rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Politeama / Via dello Spezio

Palermo, prime nozze fra omosessuali Il “sì” in una chiesa valdese

A coronare il loro sogno d'amore sono stati un impiegato e un professionista di religione cattolica che hanno scelto di consacrare nella chiesa cristiana di via dello Spezio

Prime nozze gay a Palermo. A dire il fatidico “sì” sono stati un impiegato e un professionista di religione cattolica che hanno scelto di consacrare nella chiesa cristiana valdese di via dello Spezio. Sostenuti dal gruppo LGBT interconfessionale "Ali d'aquila", - come scrive il Corriere del Mezzogiorno - si sono giurati amore eterno alla presenza del celebrante, il presbitero Maria Vittoria Longhitano della parrocchia Gesù di Nazareth di Milano, la prima donna sacerdote d'Italia. Poi i festeggiamenti all'Harira Bistrot di vicolo Gesù e Maria al Palazzo Reale, nel centro storico.

"Il nostro obiettivo - affermano i neo sposi - era quello di presentarci, a Dio ed alla comunità, insieme, perché ci amiamo veramente. Siamo certi che il passo compiuto da noi può donare speranza a chi, per varie ragioni, ha dovuto rinunciare ad esprimere e ad esternare i propri sentimenti. La nostra felicità è completa: davanti all'altare, insieme a noi, c'erano amici, parenti, intere famiglie con bambini, persone di tutte le età e di vari credo; cattolici, vetero-cattolici, anglicani, valdesi, pentecostali, musulmani, buddisti. È proprio vero che l'amore non può separare".

La prima unione gay in Sicilia risale all'estate del 2010 a Trapani, dove, per la prima volta in Italia, due donne tedesche si sono unite in matrimonio, anche in questo caso in una chiesa valdese. Una celebrazione in italiano e in tedesco, officiata dal pastore della Chiesa valdese di Trapani e Marsala e da altri due pastori, entrambe donne, delle chiese luterana e mennonita. Ai festeggiamenti in quel caso parteciparono duecento ospiti, buona parte dei quali giunti al seguito della coppia dalla Germania.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palermo, prime nozze fra omosessuali Il “sì” in una chiesa valdese

PalermoToday è in caricamento