rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Tumori del cavo orale, arriva la Giornata di prevenzione di un'associazione

Secondo gli specialisti, in Italia, vengono rilevati dodici nuovi casi all'anno ogni 100 mila abitanti. Sotto accusa fumo, alcol e cattiva igiene orale. Visite grauite negli ospedali Civico, Policlinico e Villa Sofia a cura dell'Associazione otorinolaringologi ospedalieri italiani

"Scegli la salute: prevenire è più facile che dire otorinolaringoiatria". Lo sanno bene gli specialisti dell'Associazione otorinolaringologi ospedalieri italiani che domani, venerdì 10 aprile, hanno organizzato la prima "Giornata della prevenzione Aooi" dedicata alla diagnosi precoce dei tumori del cavo orale. L'iniziativa è stata patrocinata del Ministero della Salute. "In Italia - scrivono in una nota - dodici nuovi casi di tumore del cavo orale all’anno ogni 100 mila abitanti. Sotto accusa fumo, alcol e la cattiva igiene orale. La prevenzione e la diagnosi precoce sono ottime alleate contro l’emergenza dei tumori della bocca che colpisce maggiormente gli over 50".

Gli specialisti dell'associazione metteranno a disposizione la propria competenza per offrire un'intera mattinata di screening gratuito ad accesso libero presso gli ambulatori dei reparti di Otorinolaringoiatria degli ospedali delle principali città italiane. Il paziente, potrà rivolgere domande e chiedere informazioni (e curiosità) ai medici e, in caso di screening con esito positivo, avere accesso a una visita di approfondimento. Il progetto, per la provincia di Palermo, riguarda gli ambulatori del reparto di Otorinolaringoiatria dell'ospedale Civico, del Policlinico "Paolo Giaccone" e di Villa Sofia. "Una diagnosi precoce attraverso metodiche semplici e non invasive - spiegano gli specialisti - migliora la qualità della vita, consente interventi conservativi e meno invalidanti per tutto l'organismo e riduce i costi di terapia e riabilitazione".

Ma non finisce qui. Nel pomeriggio, sarà possibile assistere a conferenze, incontri informativi e momenti didattici dedicati al benessere del cavo orale e ad ogni paziente sarà consegnato un vademecum con le indicazioni più importanti per prendersi cura del proprio sorriso, mettendo da parte le cattive abitudini (come il bere e il fumare) e trovando tutte le informazioni utili per prenotare le visite specialistiche e fare il test Hpv orale. "È importante diffondere consapevolezza su temi così importanti. La prevenzione - ha commentato Domenico Cuda, presidente dell'associazione - può essere davvero fondamentale. Mi auguro che in tanti aderiscano a questa iniziativa che coltiva anche l'obiettivo di fare conoscere all'opinione pubblica il volto di un’otorinolaringoiatria 'diversa' rispetto al comune immaginario". Per maggiori informazioni visitare il sito internet.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tumori del cavo orale, arriva la Giornata di prevenzione di un'associazione

PalermoToday è in caricamento