rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Week end con vento e freddo “I temporali la faranno da padrone”

Non sono confortanti le previsioni per il vicino fine settimana. Il metereologo: "E' previsto un nuovo abbassamento di temperature fino ai 9 gradi a causa degli attesi venti da est"

Altro che primavera. Ci aspetta un week end all’insegna del freddo, del gelo e anche della neve. Abbiamo purtroppo assistito in questi giorni all’accentuazione di una depressione prevista sulla Sicilia anche se non così irruenta. “Si tratta di un fenomeno depressivo profondo – spiega il metrologo Armando Lombardo – di cui non possiamo prevedere con precisione la fine e che non si potrà mai evolvere velocemente. Il perché è semplice e risiede nella concomitanza di fenomeni depressionali che interessano il Mediterraneo e Libia”.

Cosa dovremo aspettarci? “Sicuramente un drastico abbassamento delle temperature – dice Lombardo -. In modo particolare nella giornata di sabato quando a Palermo si potrebbe arrivare a toccare nuovamente la soglia dei 9/10 gradi assolutamente non in linea con i valori climatici mensili che prevedono temperature fra i 12 e i 13 gradi”. A farla da padroni, in città come in provincia saranno i temporali fra oggi e domani: i cumulonembi si traduranno spesso in grandinate violente e nevicate al di sopra dei milletrecento metri. E poi ci saranno le raffiche di vento da est che saranno più forti nel catanese, ragusano, siracusano e che in tutta l’Isola faranno dimenticare, almeno per il fine settimana, il tanto sperato inizio di primavera anticipato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Week end con vento e freddo “I temporali la faranno da padrone”

PalermoToday è in caricamento