rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Politeama

Emergenza caldo, una postazione dell'Asp al Politeama

Tutti i giorni, dalle 10 alle 18, fino al termine dell'estate, un presidio mobile di pronto intervento stazionerà in piazza per intervenire in caso di emergenze

Un Presidio mobile di primo intervento staziona da questa mattina a Piazza Politeama. E’ una delle iniziative del piano di prevenzione degli effetti del caldo sulla salute “Estate 2012”, elaborato dall’Asp di Palermo in linea con la campagna di prevenzione e di informazione realizzata dall'Assessorato regionale alla Salute.

A bordo di un camper, messo a disposizione dall’assessorato comunale al Servizio Protezione Civile, lavorano un medico, due volontari dell'Associazione LeAli con esperienza di primo soccorso e personale dell'ufficio relazioni con il pubblico dell’Asp, incaricato di informare i cittadini sulle precauzioni da osservare per “combattere” le ondate di calore. Il presidio mobile, che è fornito delle attrezzature e dei farmaci necessari, è attivo tutti i giorni, dalle ore 10 alle 18 e stazionerà a Piazza Politeama fino al termine dell'estate. Lo scorso anno furono circa 300 i cittadini che salirono a bordo del camper per richiedere l'intervento di medici e volontari.

L’Asp ha anche realizzato un depliant informativo -  in distribuzione presso tutti i punti territoriali dell’Azienda - sulle misure di prevenzione da adottare per fronteggiare le alte temperature. E’ stato anche attivato un servizio di allerta per i pazienti anziani già in assistenza domiciliare integrata, e per i soggetti a rischio: in pratica, i medici di famiglia dopo avere visitato il paziente, potranno allertare direttamente la centrale operativa del servizio per richiedere, qualora ve ne fosse bisogno, l’impiego di infermieri professionali per terapie di reidratazione urgente a domicilio. I numeri di telefono dedicati, sono ad uso esclusivo dei medici di medicina generale che sono già sono stati informati del piano di emergenza caldo.

Sono previsti una serie di contatti telefonici di “cortesia” periodici con i soggetti a rischio, oltre ad un monitoraggio di base delle loro condizioni fisiche ed un’attività di istruzione sulle misure elementari di prevenzione da adottare per fronteggiare le alte temperature. Per ulteriori informazioni si invita a visitare il sito della Asp di Palermo che ha realizzato una pagina sull'argomento all'indirizzo www.asppalermo.org

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza caldo, una postazione dell'Asp al Politeama

PalermoToday è in caricamento