rotate-mobile
Cronaca Zisa

Presentazione del libro "la mafia non lascia tempo"

Il 10 maggio 2014 ore 17.30, l'Istituto Gramsci Siciliano e i Cantieri culturali alla Zisa ospitano in via Paolo Gili 4 (ingresso libero) la presentazione del libro edito dalla Rizzoli

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Il 10 maggio 2014 ore 17.30, l'Istituto Gramsci Siciliano e i Cantieri culturali alla Zisa ospitano in via Paolo Gili 4 (ingresso libero) la presentazione del libro edito dalla Rizzoli "La Mafia non lascia tempo" firmato Anna Vinci. L'evento è organizzato dall'Istituto Gramsci Siciliano, dai Cantieri culturali alla Zisa e dall'Associazione culturale Falcone e Borsellino, con il contributo dell'assessorato regionale Beni Culturali e Identità siciliana.

Nel libro "La Mafia non lascia tempo" la scrittrice siciliana Anna Vinci dà voce all'ex braccio destro di Totò Riina: Gaspare Mutolo. "Mi dissocio formalmente dall'organizzazione Cosa Nostra." Dopo aver pronunciato queste parole, la vita di Gaspare Mutolo non fu più la stessa. Mutolo è cambiato molto da quando, nel 1992, è diventato il primo pentito dei corleonesi, iniziando il suo percorso di collaboratore di giustizia con Paolo Borsellino. Dismessi i panni di "uomo d'onore" della mafia siciliana, Cosa Nostra, ed in carcere quelli di ghostpainter per il boss Liggio, oggi è diventato un pittore, e concentra sui pennelli quelle attenzioni che invece, fin da quando era un ragazzino, aveva dedicato al crimine. Ha iniziato a dipingere nello spazio ristretto della cella del carcere. Ciononostante proprio lì ha ritrovato il tempo e le figure della memoria della Sicilia quotidiana, della Sua Palermo.

Insieme ad Anna Vinci, discuteranno del libro Salvatore Borsellino, fondatore del movimento "Agende Rosse" e fratello del giudice Paolo Borsellino ucciso in via D'Amelio il 19 luglio '92, il sostituto procuratore nazionale Gianfranco Donadio, l'ex senatore dell'Ulivo Michele Figurelli, Giorgio Bongiovanni, direttore della rivista Antimafia Duemila, e Salvatore Nicosia, presidente dell'Istituto Gramsci.

Durante l'incontro interverrà telefonicamente Gaspare Mutolo, intervistato da Bongiovanni.

Per info: www.antimafiaduemila.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentazione del libro "la mafia non lascia tempo"

PalermoToday è in caricamento