rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Un Festino dedicato agli "ultimi": sul carro anche un detenuto

Leoluca Orlando ha presentato al cardinale Paolo Romeo il programma del prossimo Festino. Sul carro saliranno i rappresentanti delle fasce deboli. Coinvolti 200 lavoratori: 40 artisti e 160 tra maestranze e figuranti, tutti palermitani

Sarà il Festino della Misericordia, il Festino di una Palermo che guarda agli ultimi. Il sindaco Leoluca Orlando, l’assessore Andrea Cusumano e il direttore artistico Lollo Franco hanno presentato al cardinale Paolo Romeo il programma del prossimo Festino che segue il tema scelto dal Comune, appunto la Misericordia. Per questo motivo è stato scelto di far salire sul carro i rappresentanti delle fasce deboli: un bambino, un anziano, un disabile, un senzatetto, un giovane disoccupato, un migrante, una donna e un detenuto. Martedì 14 alle 21, è previsto un grande spettacolo sul Piano della Cattedrale che miscela teatro, danza e musica. Poi prenderà il via il corteo con a capo il carro disegnato da Sergio Pausig: una nave dorata con la statua della Santuzza alta 2,40 metri, e un lungo manto blu mosaicato.

Sul Carro, un dodecaedro con le fotografie di Carlo Bevilacqua degli eremiti contemporanei, in omaggio alla santa eremita. “Sarà una festa degna di una città che va avanti e guarda al futuro – spiega il sindaco Orlando -, come ne sono la dimostrazione la Carta di Palermo e il riconoscimento dell'Unesco come itinerario arabo-normanno”.

Il Festino firmato da Lollo Franco coinvolgerà circa 200 lavoratori: 40 artisti e 160 tra maestranze e figuranti, tutti palermitani. Le musiche sono composte e dirette da Ruggiero Mascellino. L'organizzazione è di una ATI, formata da Agave spettacoli e Tecnoline srl, che si è aggiudicata l'avviso pubblico del Comune.  Previsti momenti di spettacolo ai Quattro Canti, all'incrocio con via Roma, a Piazza Marina e a Porta Felice. Il carro, su cui si esibiranno anche i musicisti dei Cialoma - Arte Mediterranea, sarà trainato dai giovani dell'Associazione degli Universitari e da alcuni migranti, in collaborazione con la Consulta delle Culture. Al Foro Italico, il concerto e i tradizionali fuochi pirotecnici. Sul palco, la Lab Orchestra, Lello Analfino, Daria Biancardi e Matranga&Minafò. Le musiche inedite sono di Ruggiero Mascellino.

festino-4

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un Festino dedicato agli "ultimi": sul carro anche un detenuto

PalermoToday è in caricamento