rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Zisa / Via Francesco Manno

Comitato di lotta PrendoCasa impedisce lo sfratto di 7 persone

Si tratta di un nucleo familiare composto da sette persone di cui fanno parte anche due adolescenti e neonata di poco più di 5 mesi. Emiliano Spera: ci pensiamo noi, visto che la Casta non intende risolvere il problema. Venerdì manifestazione in Comune

Impedito dal comitato di lotta PrendoCasa lo sfratto di una famiglia da un'abitazione in via Francesco Manno, alla Zisa. Si tratta di un nucleo familiare composto da sette persone di cui fanno parte anche due adolescenti e neonata di poco più di 5 mesi. Tutti i componenti della famiglia sono disoccupati e l'abitazione verserebbe in condizioni fatiscenti e richiederebbe dei lavori di manutenzione. Lavori che il proprietario si sarebbe sempre rifiutato di fare.

"L'intervento sugli sfratti, i partecipatissimi cortei cittadini, i presidi davanti la prefettura per richiedere il tavolo tecnico di discussione sull'emergenza, le occupazioni a scopo abitativo di edifici abbandonati e inutilizzati ma assolutamente funzionali - afferma Emiliano Spera, portavoce del Comitato PrendoCasa Palermo - sono quel tipo di risposta che diamo all'emergenza abitativa, risposte che colmano le lacune create dalla casta politica che palesa l'intenzione, sia a livello nazionale che locale, di non volere risolvere alla radice il problema, di voler criminalizzare chi cerca di farlo e di rallentare i possibili processi risolutivi"

“Proprio la manifestazione nazionale per il diritto alla casa del 12 aprile a Roma - continuna Spera - ha visto ben 30.000 persone scendere in piazza per opporsi alle politiche d'austerità, di flessibilità, di precarietà e di criminalizzazione dei movimenti per il diritto all'abitare firmate dal governo Renzi. Sulla scia dei successi ottenuti dai movimenti di lotta in questi ultimi 5 mesi, venerdì 18 aprile alle ore 16 presso l'aula consiliare del Comune - conclude - si svolgerà un'importante assemblea cittadina sull'emergenza abitativa promossa dai movimenti di lotta per il diritto all'abitare e a cui parteciperanno famiglie senza casa e famiglie ad oggi occupanti di abitazioni, disoccupati, sindacati di base e centri sociali palermitani”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comitato di lotta PrendoCasa impedisce lo sfratto di 7 persone

PalermoToday è in caricamento