rotate-mobile
Cronaca

Sesta edizione del premio “Orgoglio siciliano”: l’amministrazione comunale di Ficarazzi patrocina l’evento

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

E' stato un evento prestigioso che ha premiato le eccellenze siciliane nel mondo, quello organizzato in data 30 agosto presso la spianata di Santa Rosalia dall'associazione di diritto internazionale "Sicilia in Europa" e a cui ha preso Parte avv. Maria Grazia Pillitteri, assessore allo sport, turismo e spettacolo, in rappresentanza del Comune di Ficarazzi.

Tra le eccellenze attenzionate, il comune di Ficarazzi ha avuto l'onore di premiare Leoluca Orlando, sindaco di Palermo per il premio "orgoglio siciliano" e Michelangelo Balistreri, per il museo dell'acciuga di Aspra, poeta e scrittore bagherese a cui è stato conferito un merito speciale.

Per l'amministrazione comunale, la premiazione a Michelangelo Balistreri si è tradotta in un modo importante di attenzionare la poesia come vettore di valori e tradizioni ma anche come espressione di umanità e solidarietà.

Non per nulla, l'amministrazione comunale ha mostrato stima nei confronti di Michelangelo Balistreri, coinvolgendolo in diverse manifestazioni e commemorazioni dalle quali si è evinta la capacità dell'artista di trasferire nelle parole della sua poesia, cantata o recitata, l'amore per il prossimo e per il più debole.

Tra i premiati era presente on.le Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica Italiana nonché insigne giurista, Michelangelo Antonio Guardì, regista e autore televisivo agrigentino, Vincenzo Nibali, corridore professionista; Prof. Giuseppe Migliore, cardiologo luminare; Luca Salvo Palmitano, astronauta catanese; Nicola Alaimo, Musicista Baritono; prof.ssa Cinzia Alibrandi, letterata messinese.

L'atmosfera calorosa e romantica della spianata di Santa Rosalia è stata arricchita dalla presenza del maestro Francesco Maria Martorana che, insieme a Vincent Mancino, artista realizzatore dei premi, ha ribadito la forza della Sicilia che lavora.

Tuttavia, l'evento non è stato solo un decanto del prestigio della trinacria in Europa e nel mondo; sono stati conferiti dei meriti speciali alla Missione "Speranza e carità" di Biagio Conte e in ricordo dell'on.le Salvatore Lauricella, deputato nazionale e ministro della Repubblica.

Altri premi speciali sono stati dedicati ai rappresentanti di aziende siciliane quali: Nuccio Siracusa per la Maximum, antica azienda di bibite siciliane; artigianato prodotti forno "Fiasconaro" e ai "F.lli Contorno", azienda di conserve alimentari.

"E' stato il trionfo della Sicilia che opera e produce anche a favore dei più bisognosi…", ha testimoniato assessore Pillitteri, a proposito delle potenzialità isolane.

Maria Luisa Domino

Ufficio Stampa - Comune di Ficarazzi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sesta edizione del premio “Orgoglio siciliano”: l’amministrazione comunale di Ficarazzi patrocina l’evento

PalermoToday è in caricamento