rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Premio Mondello, insediato il nuovo Comitato di Selezione: Scurati giudice monocratico

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Al via la quarantunesima edizione del Premio Letterario Internazionale Mondello, promosso dalla Fondazione Sicilia in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro e la Fondazione Andrea Biondo. Suddiviso in quattro sezioni (Narrativa italiana, Autore Straniero, Critica Letteraria, Migliore Motivazione), il Premio ha istituito il nuovo Comitato di Selezione per il 2015.

Giudice monocratico di questa edizione è lo scrittore Antonio Scurati: sarà a lui a scegliere il suo maestro, ovvero il vincitore del Premio Autore Straniero, che riceverà il riconoscimento lunedì 18 maggio al Salone Internazionale del Libro. Lo scrittore e saggista Marco Belpoliti, il critico letterario Gianni Turchetta e la scrittrice Chiara Valerio sono i nuovi giurati chiamati quest'anno a decretare i tre romanzi vincitori del Premio Opera Italiana (valutando tra i libri pubblicati da marzo 2014 a marzo 2015) e il vincitore del Premio Critica Letteraria (gennaio 2014-marzo 2015). I nomi della terna saranno annunciati nel corso di una conferenza stampa che si svolgerà nel mese di aprile.

I tre romanzi vincitori del Premio Opera Italiana saranno quindi sottoposti al giudizio di duecentoquaranta lettori qualificati, indicati da ventiquattro librerie dislocate in tutta Italia, scelte in partnership con Il Sole 24 Ore. Le loro preferenze, che saranno espresse tramite votazione online da giugno a ottobre, decreteranno il vincitore assoluto, cui andrà il Premio SuperMondello. Il riconoscimento sarà consegnato a novembre a Palermo. Parallelamente, una giuria di centocinquanta studenti di quindici scuole secondarie di secondo grado (dodici di Palermo e tre di altre tre province siciliane) decreterà il vincitore del Premio Mondello Giovani. Gli studenti leggeranno i tre libri in gara e voteranno il loro romanzo preferito, motivando la scelta con un testo critico.
 
Sempre a novembre, il Comitato di Selezione assegnerà a tre studenti siciliani il Premio alla Migliore Motivazione, valutando fra quelle espresse dagli studenti giurati per votare il vincitore del Mondello Giovani. Nato nel 1975 grazie a un gruppo di intellettuali palermitani, il Premio è giunto alla quarantunesima edizione, confermandosi una pietra miliare nel percorso culturale del Paese. Nel corso degli anni ha premiato scrittori famosi in tutto il mondo. Ricordiamo:  Günter Grass (Premio Mondello 1977, Nobel per la letteratura nel 1978), Milan Kundera, Doris Lessing, Javier Cercas, Adonis, Don De Lillo, Elizabeth Strout, Alberto Moravia, Italo Calvino, Andrea Camilleri e Alberto Arbasino.
 
“Proseguiamo a scrivere la storia del Premio Mondello che, ormai da oltre quarant’anni, vede nella internazionalità la sua identità specifica. L’apertura a scrittori e a partner stranieri è stata una delle sue regole più ferree e una delle suggestioni più innovative – dichiara il Professor Giovanni Puglisi, presidente della Fondazione Sicilia - Nel corso di quattro decenni il Premio ha, infatti, siglato partenariati con L’Unione degli scrittori russi prima e con l’Associazione degli scrittori cinesi poi, con il Pen Club americano e con gli scrittori giapponesi e indiani. E ormai da quattro anni – conclude Puglisi -  il Premio ha stretto un solido rapporto con il Salone Internazionale del Libro di Torino, suggellando ancora di più il suo rapporto con la letteratura  di valenza estera”.
 
La giuria 2015

Marco Belpoliti, saggista, scrittore e critico letterario, è condirettore della rivista-collana Riga (Marcos y Marcos) e di www.doppiozero.com. Insegna all’Università di Bergamo e collabora con diversi giornali. Presso Guanda ha pubblicato, tra gli altri: Il tramezzino del dinosauro (2008), Il corpo del Capo (2009), Senza vergogna (2010), Pasolini in salsa piccante (2010), La canottiera di Bossi (2012), Da quella prigione (2012), L'età dell'estremismo (2014). Tra gli altri libri: L’occhio di Calvino (Einaudi, 1996), Settanta (Einaudi, 2001), La prova (Einaui, 2007), Camera straniera (Johan & Levi, 2012), Il segreto di Goya (Johan & Levi, 2013). Nel 1997 ha curato l'edizione critica delle Opere di Primo Levi, uscite presso Einaudi, e successivamente una serie di volumi dello stesso autore: Conversazioni e interviste 1963-1987; L'ultimo Natale di guerra; L'asimmetria e la vita 1955-87; Tutti i racconti.

Gianni Turchetta è professore ordinario di Letteratura italiana contemporanea all’Università Statale di Milano. Il suo lavoro critico cerca di conciliare specialismo e militanza culturale, storiografia e impegno nel presente, con una attenzione alla teoria della letteratura. Ha pubblicato i volumi Dino Campana, biogra­fia di un poeta (Marcos y Marcos, 1985 e 1990; Feltrinelli, 2003), Gabriele d’Annunzio (Morano, 1990), La coazione al sublime (La Nuova Italia, 1993), Il punto di vista (Laterza, 1999), Critica, letteratura e società (Carocci, 2003). Ha curato il Meridiano delle Opere di Vincenzo Consolo (2015) ed edizioni di D’Annunzio, Pirandello, Campana.

Chiara Valerio ha conseguito un dottorato in matematica all’Università Federico II di Napoli e vive a Roma. Ha scritto romanzi e racconti, tra cui: A complicare le cose (Robin, 2007), La gioia piccola d'esser quasi salvi (Nottetempo, 2009), Spiaggia libera tutti (Laterza, 2010), Almanacco del giorno prima (Einaudi, 2014). Ha tradotto e curato Flush e Freshwater di Virginia Woolf. Redattrice di Nuovi Argomenti, scrive per la Domenica del Sole 24Ore e Glamour. Collabora con Ad alta voce di Radio 3 e con il programma televisivo di Rai 3 Pane quotidiano. Nel mese di marzo esce per Nottetempo la sua traduzione di Tra un atto e l'altro di Virginia Woolf.

Antonio Scurati è ricercatore alla Iulm di Milano e coordina il Centro studi sui linguaggi della guerra e della violenza. Editorialista della Stampa, ha scritto i saggi Guerra. Narrazioni e culture nella tradizione occidentale (2003, finalista al Premio Viareggio) e Televisioni di guerra (2003). Con Bompiani ha pubblicato: la versione aggiornata del romanzo d’esordio Il rumore sordo della battaglia (2006); i saggi La letteratura dell’inesperienza (2006) e Gli anni che non stiamo vivendo (2010); i romanzi Il sopravvissuto, con cui ha vinto la XLIII edizione del Premio Campiello, Una storia romantica (2007, Premio SuperMondello), Il Bambino che sognava la fine del mondo, finalista al Premio Strega 2009, La seconda mezzanotte (2011) e ll padre infedele (2013).

Le quattro sezioni del Premio. Iniziativa culturale a tutto tondo, il Premio Mondello si articola in più sezioni e prevede una serie di appuntamenti lungo l’intero arco dell’anno. Come di consueto, l'evento conclusivo si svolgerà a novembre a Palermo.

Le sezioni del Premio sono quattro:

Sezione Narrativa italiana (a cui afferiscono tre Premi):
Premio Opera Italiana, ad aprile verranno annunciati i tre vincitori del Premio Opera Italiana decretati dal Comitato di Selezione.
Dalla terna ‘Opera Italiana’ saranno selezionati:
SuperMondello conferito a novembre a Palermo a uno dei tre vincitori del Premio Opera Italiana e assegnato da una giuria qualificata di lettori attraverso una votazione online;
Premio Mondello Giovani, conferito a Palermo da una Giuria composta da 150 studenti siciliani al loro preferito fra i tre autori vincitori del Premio Opera Italiana.
 
Sezione Autore Straniero
Premio Autore Straniero, assegnato a Torino dal Giudice Monocratico a maggio nei giorni del Salone Internazionale del Libro durante l’incontro “Antonio Scurati conversa con il suo Maestro”.

Sezione Critica letteraria
Premio Critica letteraria, assegnato ad aprile dal Comitato di Selezione e conferito a novembre a Palermo.

Sezione miglior motivazione
Premio alla migliore motivazione assegnato a novembre Palermo ai tre studenti siciliani autori delle migliori motivazioni espresse per votare il vincitore del Mondello Giovani.
 
La Giuria dei lettori qualificati - Il SuperMondello sarà conferito a novembre a Palermo, a uno dei tre vincitori del Premio Opera Italiana. A decretare il vincitore sarà una Giuria di lettori qualificati che, da giugno fino a ottobre, potrà votare online (attraverso un sezione del sito www.premiomondello.it) il proprio libro preferito fra i tre proposti dal Comitato di Selezione. I lettori votanti sono stati indicati dai titolari di 24 librerie dislocate in tutta Italia e segnalate dalla redazione dell’inserto culturale Domenica de Il Sole 24 Ore, diretto da Armando Massarenti. Nessun filtro e nessuna mediazione: il SuperMondello andrà a chi incontrerà maggiormente i favori di lettori qualificati.
 
La Giuria degli Studenti - Il Mondello dedica ai giovani un’attenzione particolare affidando loro un ruolo importante, quello di costituire una Giuria ad hoc, chiamata appunto degli Studenti e preposta ad assegnare il Premio Mondello Giovani al loro preferito fra i tre autori italiani selezionati dal Comitato di Selezione. Questa giuria fino alla passata edizione era composta da 130 studenti iscritti a 10 istituti palermitani,uno di Enna, uno di Noto e uno di Marsala. Da quest’anno il numero sale a 150 in quanto vengono coinvolte 12 scuole di Palermo. Il meccanismo è semplice: da fine maggio a metà novembre gli studenti dovranno leggere i tre libri in gara (che riceveranno gratuitamente). Una volta terminata la lettura dovranno votare (dal 15 settembre al 31 ottobre) il loro libro preferito motivando la scelta e inviando una e-mail alla Segreteria del Premio.
 
Il Premio alla Migliore Motivazione - Da premianti a premiati: un riconoscimento ufficiale è riservato proprio ai giovani componenti della Giuria degli Studenti. Infatti, a novembre, su indicazione del Comitato di Selezione, verranno premiati i tre studenti autori delle motivazioni ritenute migliori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Mondello, insediato il nuovo Comitato di Selezione: Scurati giudice monocratico

PalermoToday è in caricamento