rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Cultura, il premio Efebo d'oro alla carriera alla regista francese Agnès Varda

L'edizione numero 38 del Premio si terrà dal 22 novembre al 3 dicembre. Douglas Gordon riceverà il riconoscimento per la sezione nuovi linguaggi

Il premio Efebo d'oro alla carriera va alla regista, sceneggiatrice e fotografa francese Agnès Varda, vera icona del cinema mondiale, che sarà presente a Palermo alcuni giorni durante la 38^ edizione del Premio, dal 22 novembre al 3 dicembre. E dalla Scozia arriva a Palermo uno dei più importanti, innovativi e geniali “visual artist” della sua generazione, premiato a soli trent’anni con il prestigioso Turner Prize: Douglas Gordon riceverà il Premio per i nuovi linguaggi, sempre dell’Efebo d'oro.

La nuova edizione della manifestazione, la trentottesima, verrà presentata martedì 15 novembre alle 10 a Villa Niscemi, a Palermo: saranno presenti il sindaco Leoluca Orlando, il presidente del Centro di ricerca Egle Palazzolo, il direttore artistico Giovanni Massa, e Ines Curella, direttore generale della Banca Popolare Sant'Angelo, storicamente vicina al Premio internazionale che ogni anno va al miglior film tratto da un’opera letteraria.

Il 38° Efebo d’Oro è realizzato con il contributo di ministero dei Beni Culturali, direzione generale Cinema, della Regione Siciliana, assessorato Turismo, Sport e Spettacolo – Ufficio speciale per il Cinema e l’Audiovisivo / Sicilia Film Commission e della Città di Palermo, assessorato alla Cultura. Patrocinio dell’Ars e della Fondazione Sicilia. Main Sponsor Banca Popolare Sant’Angelo. La 38esima edizione dell’Efebo d’oro è organizzata con la collaborazione del Garante per l’infanzia e l’adolescenza del Comune, del Centro Tau, della cinetaca nazionale, di Civita, della Libreria Broadway, della Cineteca di Bologna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cultura, il premio Efebo d'oro alla carriera alla regista francese Agnès Varda

PalermoToday è in caricamento