rotate-mobile
Cronaca Bagheria

Un'altra bagherese insignita del premio DonnAttiva: a Giusy Fabio l'ambito riconoscimento

Da anni si batte per fare conoscere la fibromialgia, una malattia poco conosciuta. L’edizione 2020 si sarebbe dovuta tenere lo scorso marzo, ma la pandemia ha costretto l’associazione a “rinviare” la cerimonia

Si svolgerà oggi, a Villa Malfitano, alle 19, la dodicesima edizione del premio DonnAttiva”, promosso dall’associazione “DonnAttiva” di Monreale, presieduta dalla giornalista Ina Modica. Anche la bagherese Giusy Fabio fra le premiate alla dodicesima edizione del Premio che ha visto tra le premiate dell'anno scorso un'altra bagherese, la giornalista del Comune Marina Mancini. 

Alla manifestazione che premia alcune eccellenze siciliane che si sono distinti in varie categorie, oggi, sarà presente anche il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli, che riceverà il premio per Giusy, assente per le cure cui si sottopone. Giusy Fabio da anni infatti si batte per fare conoscere la Fibromialgia, una malattia rara, poco conosciuta.

"A Giusy - spiegano dal Comune di Bagheria - vanno le congratulazioni dell'amministrazione che consegnerà il premio alla giovane bagherese non appena farà ritorno in città. Il premio è realizzato in collaborazione con diversi partner ed enti pubblici che hanno assicurato il patrocinio, tra gli altri l’Assemblea Regionale Siciliana, comune di Monreale, Logos, Logo Med, Fondazione Sicilia, Ordine dei Giornalisti di Sicilia, Associazione Siciliana della Stampa – Comitato Pari Opportunità, Caritas, Unicredit, Euro Manager Sanità – Consorzio Area e Vita, Zuccaro Designer e Daniela Cocco. La manifestazione, nata a Monreale nel 2003 come “Premio Giornalismo in rosa”, premierà undici donne e due uomini – a testimonianza della ferma volontà di valorizzare e promuovere l’identità di genere – per l’impegno che, giorno per giorno, profondono a vantaggio della collettività, offrendo un valido esempio di professionalità ed intraprendenza in un contesto in continuo divenire".

L’edizione 2020 si sarebbe dovuta tenere lo scorso marzo, ma la pandemia ha costretto l’associazione a “rinviare” il Premio ed ora si vuole promuovere una “ripartenza” reale, tramite un’occasione di confronto e riflessione. “Abbiamo voluto riproporre il Premio – dichiara Ina Modica – fuori dal periodo canonico dell’8 marzo, ma nel rispetto delle misure anti-covid per dare anche noi un contributo alla ripresa. Inoltre, stiamo lavorando alla pubblicazione di un libro di testimonianze, legate al modo in cui le socie e tante professioniste hanno vissuto la pandemia. La forza dell’associazione risiede nella nostra capacità di fare rete”.

La conduzione della cerimonia di premiazione è affidata a Giada Adelfio. Questo, invece, l’elenco dei premiati di quest’anno: Catena Fiorello, Francesca Cacciola, Beatrice Casamassa, Daniela Crimi, Giusy Fabio, Giulia Giuffrè, Nadia Lo Bosco, Vania Pistolozzi, Agostina Porcaro, Roberto Puglisi, Margherita Rizza, Fabio Venturella e Pamela Villoresi. Menzioni per Alessandra Palma e Marta Pasquini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un'altra bagherese insignita del premio DonnAttiva: a Giusy Fabio l'ambito riconoscimento

PalermoToday è in caricamento