rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Partinico

Donna muore in ospedale a Partinico: donati reni, cornee e fegato

La vittima, 72 anni, è deceduta per un’emorragia cerebrale non operabile. L'intervento per prelevare gli organi, che daranno una speranza a pazienti in attesa di trapianto, è durato nove ore. Il direttore dell'Asp di Palermo: "Grazie ai familiari e all’equipe chirurgica"

E’ stata una notte di intenso lavoro all’Ospedale di Partinico: un’articolata equipe chirurgica ha prelevato cornee, reni e fegato da un una donna di 72 anni vittima di un’emorragia cerebrale inoperabile. Un gesto d’amore e d’altruismo che ha darà speranze e prospettive di vita migliori a pazienti in attesa di un trapianto. 

Il prelievo è stato effettuato dopo il periodo di osservazione obbligatorio per legge e la verifica della morte cerebrale da parte del Collegio medico costituito dal dirigente medico di direzione sanitaria del Presidio, Bartolomea Sgrò. “Era una donna - ha sottolineato il direttore dell’Uoc di Anestesia e rianimazione dell’Ospedale, Mario Milia – che aveva dedicato gran parte della sua vita all’amore verso il prossimo. I familiari, interpretando la volontà della congiunta, hanno espresso il consenso al prelievo degli organi. L’intera equipe sia medica che infermieristica che si è alternata in sala operatoria ha confermato le riconosciute capacità professionali oltre ad una sensibilità non indifferente”.

Il prelievo ha avuto inizio a mezzanotte ed è terminato poco dopo le 9 di questa mattina. C’è stato un continuo contatto e coinvolgimento di Bruna Piazza, responsabile del coordinamento operativo del Centro regionale Trapianti.  In sala operatoria si  sono alternate 2 equipe chirurgiche, coadiuvate dagli anestesisti dell’Ospedale di Partinico, Petra Slavikova, Mariano Milana, Giuseppe Aiello e Mario Alaimo e dal personale infermieristico di sala operatoria, Nicola Galati e Giovanna Saputo. I chirurghi dell’Ismett hanno effettuato il prelievo dei reni e del fegato, mentre sulle cornee è intervenuto un oculista dell’Azienda ospedali riuniti Villa Sofia – Cervello.

Il direttore generale dell’Asp di Palermo, Daniela Faraoni, ha “espresso gratitudine ai familiari della donatrice che, in un momento di grandissimo dolore, hanno fatto una scelta di altruismo e generosità. Un sentito ringraziamento va anche al personale dell’Ospedale di Partinico e all’intera equipe chirurgica: hanno dimostrato professionalità, competenza e spirito di integrazione multidisciplinare”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donna muore in ospedale a Partinico: donati reni, cornee e fegato

PalermoToday è in caricamento