rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Precari Università, nulla di fatto per la stabilizzazione di 53 lavoratori

La protesta di Flc, Nidil e Cgil: "L'orientamento è di non applicare la circolare Madia. Il rettore aveva promesso di incontrarci prima della riunione odierna del cda ma così non è stato"

Stabilizzazione dei 53  precari dell'Università palermitana: Flc Cgil, Nidil e Cgil esprimono rammarico per non essere non stati convocati dopo l'impegno preso dal rettore e dal direttore generale in occasione del sit-in dei sindacati del 6 giugno scorso. I vertici dell'Ateneo avrebbero dovuto incontrare Flc, Nidil e Cgil, prima della odierna riunione del consiglio d'amministrazione, per un incontro di  studio della circolare Madia per il superamento del precariato nelle pubbliche amministrazioni. 

Il confronto non c'è mai stato e questo pomeriggio,  all'ordine del giorno del cda,  è prevista la discussione dell'atto interno relativo alla procedure di reclutamento speciali con la circola Madia del 23 novembre sciorso.  Ma l'orientamento dell'Ateneo è di non utilizzare la circolare Madia per assumere i 53 precari storici.  Da qui la doppia protesta dei sindacati: impegno disatteso e riunione saltata. “Ad oggi è stata data solo alla Flc una informativa su questo atto interno, a margine di un'altra riunione. E' saltata la discussione con tutti e tre i soggetti interessati, malgrado l' impegno preciso che  era stato preso davanti a una delegazione di precari – dichiarano i segretari generali di Flc Cgil Palermo, Franca Giannola, Nidil Cgil Palermo, Andrea Gattuso e Cgil Palermo,  Enzo Campo -. Risultano incomprensibili le scelte dell'Ateneo di non utilizzare le procedure di reclutamento  della circolare Madia,  che permetterebbero l'aumento della platea degli stabilizzati e garantirebbero vantaggi fiscali e finanziari per l'ateneo”. 

Flc Cgil, Nidil Cgil e Cgil Palermo chiedono un piano triennale di assunzione in cui rientrino le figure professionali dei precari coinvolti, giovani laureati tra i 30 e 45, impiegati in ruoli amministrativi presso il Cot, nei dipartimenti e nelle scuole, con contratti annuali o pluriennali. “Sono lavoratori che per decenni hanno lavorato negli uffici dell'Università. Esprimiamo profonda  preoccupazione, anche alla luce del fatto che i contratti di collaborazione coordinata e continuativa di questi lavoratori, ai sensi della normativa vigente, non potranno più essere  rinnovati a partire dal 2019 – aggiungono Giannola, Gattuso e Campo –. L'Ateneo di Palermo è il centro della diffusione  della cultura e delle competenze ma è anche una sede che occupa tanti lavoratori. E nei confronti di chi lavora esistono diritti da rispettare che non vanno disattesi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Precari Università, nulla di fatto per la stabilizzazione di 53 lavoratori

PalermoToday è in caricamento