rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Il Festino porta il grande caldo: scatta il livello di preallerta e il piano della protezione civile

Bollino arancione a Palermo dove le temperature percepite raggiungeranno i 36 gradi. Durante i festeggiamenti per la Santuzza ci saranno due punti medici avanzati al Foro Italico, otto ambulanze e 60 soccorritori della Croce Rossa lungo il corteo

Quest'anno i festeggiamenti per la Santuzza coincidono con la prima giornata di caldo intenso. La Protezione civile regionale ha diramato una bollettino meteo per ondate di calore con livello 2 (bollino arancione): la temperatura percepita oggi toccherà i 36 gradi. Scatta quindi la "Preallerta", in una scala da 0 a 3, per Palermo.

In considerazione della coincidenza con il Festino, che vedrà diverse centinaia di migliaia di persone lungo le strade, soprattutto nell'asse compreso fra la Cattedrale e Porta Felice e poi lungo il Foro Italico, la Protezione civile regionale, in collaborazione con quella comunale, con la Croce Rossa, le associazioni di volontariato e le forze dell'ordine ha predisposto un ingente sistema di intervento che prevede:

- due punti medici avanzati: ubicati al Foro Italico, rispettivamente di fronte Porta Felice e di fronte via Lincoln.

- otto ambulanze, di cui sei con rianimatore e personale medico, dislocate in diversi punti del percorso del corteo, fra la Cattedrale e il Foro Italico. Tutte le ambulanze avranno specifiche "vie di fuga" nella eventualità dovessero recarsi in emergenza presso i più vicini ospedali o presso i Pma.

- 60 soccorritori a piedi della Croce Rossa lungo il corteo.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Festino porta il grande caldo: scatta il livello di preallerta e il piano della protezione civile

PalermoToday è in caricamento