rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Tribunali-Castellammare / Vicolo San Carlo, 58

Natale di solidarietà, un pranzo per i poveri e i senzatetto della città

L'iniziativa è organizzata dalla Caritas, insieme agli Angeli della notte a al Rotary Club. Il pranzo sarà offerto lunedì 22 dicembre a poveri, migranti e senza dimora presso la mensa diocesana del centro "San Carlo e Santa Rosalia"

Natale alle porte anche per i più bisognosi. La Caritas, insieme agli Angeli della notte a al Rotary Club, organizza un pranzo per oltre 270 persone tra senza dimora, poveri e migranti. Un'iniziativa di solidarietà rivolta a chi vive in una condizione di disagio e solitudine. Appuntamento lunedì 22 dicembre presso la mensa diocesana del centro "San Carlo e Santa Rosalia"

I pranzi, considerato l’alto numero di partecipanti, saranno distribuiti in tre turni diversi, suddivisi a gruppi. “Al di là del momento simbolico forte che vogliamo condividere con i nostri fratelli più deboli  - dice il direttore della Caritas, don Sergio Mattaliano – ricordiamoci che i poveri ci sono tutto l’anno. Stiamo vivendo, da un po’ di tempo in Caritas, un incremento pauroso della povertà a Palermo e tutti siamo chiamati ad intervenire ognuno con i suoi strumenti”.

“Apprendiamo ogni giorno quanta gente perda il lavoro, cadendo nella disperazione più totale - continua Mattaliano -. Quest’anno abbiamo cercato anche noi di rispondere di più a chi ci chiede aiuto di varia natura ma ci appelliamo alle istituzioni perché facciano anche loro la loro parte. Tante famiglie non ce la fanno ad arrivare alla fine del mese e, purtroppo, con nostro grande dispiacere, non possiamo soddisfare tutte le richieste, soprattutto quando si trova in uno stato di povertà reale e non basta certo riuscire a pagare loro una semplice bolletta”. Mattaliano invita però a "non perdere la speranza - conclude - ben consapevoli che ognuno deve fare la sua parte a partire, ribadisco, dalle istituzioni”.  

A dire la sua a riguardo anche il vicedirettore della Caritas, Mario Sedia. “È un’iniziativa segno di attenzione per i poveri che in quanto Caritas diocesana abbiamo voluto portare avanti - spiega - nell’ottica che da questi momenti ne seguano poi anche altre azioni di solidarietà verso chi si trova in stato di bisogno. Facciamo appello così alla frase di Padre Puglisi ‘E se ognuno fa qualcosa’ per stimolare la partecipazione e la condivisione dello spirito di solidarietà e dell’impegno verso i più fragili, dove anche alle istituzioni chiediamo di lavorare con maggiore sinergia verso chi si occupa dei bisognosi”.

Una parte dei pasti sarà preparata dai volontari degli Angeli della notte Onlus. “Vogliamo regalare ai nostri fratelli bisognosi una giornata all’insegna del buon cibo in un’atmosfera natalizia - conclude Giuseppe Li Vigni, presidente dell'associazione - circondati dal calore di persone che conosciamo da tempo e a cui ormai siamo legati da un sentimento di fiducia e affetto. Ci appelliamo a chi volesse contribuire con acqua, bibite, panettoni, spumante e, se possibile, qualche dolciume da regalare ai nostri amici ultimi”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale di solidarietà, un pranzo per i poveri e i senzatetto della città

PalermoToday è in caricamento