rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Politeama / Via Francesco Crispi

Gesip, sei operai sopra una gru al porto: minacciano di lanciarsi

Protestano per avere certezze sul loro futuro lavorativo visto che il prossimo 31 dicembre scadrà il contratto degli oltre 1.700 dipendenti. Sul posto vigili del fuoco e forze dell'ordine

Altra protesta degli operai Gesip. Sei di loro sono saliti su una gru al porto e minacciano di lanciarsi nel vuoto se non avranno risposte sul loro futuro occupazionale. Sul posto i vigili del fuoco e le forze dell’ordine. I contratti degli oltre 1.700 dipendenti scadranno il prossimo 31 dicembre e i lavoratori temono di restare senza lavoro. Lo scorso 31 ottobre hanno manifestato davanti a Palazzo Galletti lanciando uova contro Orlando e alcuni membri della Giunta.

"Sei lavoratori stanno occupando una delle gru solleva container del porto - si legge in una nota dell’Unione Sindacale di Base - per scongiurare il pericolo di licenziamento che si sta profilando per 1.750 lavoratori dopo mesi di cassa integrazione. Il 31 dicembre scade infatti la cassa in deroga, senza che alcuna soluzione sia stata  proposta dall'amministrazione comunale. Il sindaco Orlando, nonostante le sue dichiarazioni per una  risoluzione definitiva del problema, a pochi giorni dalla sospensione del servizio non ha ancora convocato le organizzazioni sindacali per discutere delle soluzioni".

“I lavoratori protagonisti della protesta – dichiara Paolo Di Gaetano, della Usb di Palermo - sono intenzionati a non mollare l'iniziativa di lotta finché non avranno concreti segnali da parte del Sindaco il quale, insieme a tutta la sua Giunta, continua a dimostrare una palese indifferenza nonostante in più incontri i lavoratori abbiano prospettato possibili soluzioni alla vicenda”.
 
“Fra poco più di 20 giorni assisteremo ad un problema su un problema – evidenzia Di Gaetano  - le banche hanno ripreso a esigere il pagamento dei mutui e quindi insieme alla disoccupazione si porrà anche il problema della casa, visto che molte di queste famiglie rischiano di perderla. Il Sindaco ostenta il salvataggio dei conti del Comune, ostenta il salvataggio dell'Amia, della Gesap Aeroporto, ma non affronta il dramma di 1.750 lavoratori a cui lo stesso Orlando aveva chiesto  un anno di sacrifici e che dal 1 gennaio saranno sul lastrico”, conclude il rappresentante Usb.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gesip, sei operai sopra una gru al porto: minacciano di lanciarsi

PalermoToday è in caricamento