Porticello, trovata tartaruga morta la capitaneria: "Fenomeno in aumento"

Vicino al porto di Termini Imerese invece rinvenuto un delfino morto. A lieto fine la storia di una "caretta caretta" salvata nelle acque al largo di Ustica

Carsasse di animali ritrovate lungo i lidi della costa palermitana. Un fenomeno tipico della stagione estiva ma che quest’anno sta dando molto da fare agli uomini della capitaneria di porto. Un paio di giorni fa l’ultimo ritrovamento di una carcassa di delfino a Termini Imerese nei pressi del lido Sunset vicino al porto. Poche ore prima sulla spiaggia di Porticello i militari della capitaneria hanno dovuto chiamare i responsabili veterinari del comune di Bagheria per recuperare e smaltire una carcassa di tartaruga marina in avanzato stato di decomposizione.

A lieto fine, invece, la storia di un esemplare di tartaruga marina della specie "caretta caretta", razza al limite dell’estinzione nelle acque territoriali italiane avvistato da una motovedetta della capitaneria a mezzo miglio dalla cala Cimitero dell’isola di Ustica. “L’esemplare – hanno fatto sapere dalla sala operativa – nuotava in superficie ed aveva serie difficoltà ad immergersi in acqua”. A quel punto è scattato l’intervento di salvataggio. La tartaruga è stata prelevata e portata a Palermo per tutte le cure necessarie al centro regionale recupero fauna selvatica e tartarughe marine.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Insospettabile palermitana si prostituiva: la vicenda finisce a processo

  • Tony Colombo e la camorra, nervi tesi da Giletti: lui minaccia di lasciare lo studio

  • La mafia palermitana del dopo Riina: "Comandano i boss anziani, mettono tutti d'accordo"

  • I "tre coni" del Gambero Rosso a Cappadonia: suo il gelato più buono della Sicilia

  • Documenti falsi e truffa sulle protesi, bufera all'ospedale Civico: arrestato primario

  • Finanzieri in una palestra di Cefalù, sequestrate attrezzature per il fitness: "Erano contraffatte"

Torna su
PalermoToday è in caricamento