rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Piana degli Albanesi

Piove, niente festa a piazza Magione: 1° maggio a Portella della Ginestra

Giornata dedicata ai precari, in testa anche i lavoratori Almaviva. A Palermo tutto rinviato di una settimana a causa delle condizioni meteorologiche poco favorevoli

Alla festa del lavoro celebrata a Portella della Ginestra è il rosso il colore che domina. A Piana degli Albanesi si snoda il solito serpentone umano, con il fiume di bandiere e striscioni: come ogni anno, la Cgil (in questa occasione assieme alla Filctem) ha organizzato l'evento per ricordare le vittime della strage del 1° maggio 1947. La Carta dei diritti universali del lavoro, la condizione dei lavoratori, contrattazione, occupazione, pensioni: questi i temi della giornata. La commemorazione è partita alle 8.30 al cimitero di Piana (presente il presidente della commissione parlamentare Antimafia Rosy Bindi).

Alle 9,30 concentramento alla Casa del Popolo di Piana degli Albanesi. Lungo il corso allestiti i banchetti della Cgil per la raccolta delle firme per la Carta dei diritti universali del lavoro, la mobilitazione che la Cgil sta portando avanti in tutte le piazze d'Italia per il disegno di legge di iniziativa popolare per un nuovo Statuto dei lavoratori. Tra i banchetti la possibilità di firmare per la “Carta” e per i tre quesiti referendari che la rafforzano e che riguardano l'abolizione dei voucher, i licenziamenti, per tornare ad ampliare le possibilità di reintegro e la responsabilità solidale negli appalti. Poi il corteo, con in bella vista lo striscione di Almaviva con i lavoratori del call center, impegnati nella vertenza sul loro futuro e saranno presenti i lavoratori del settore energia, chimica, di Eni, Enel dell'acqua e del gas e del manufatturiero, organizzati dalla Filctem Cgil, con delegazioni provenienti da tutte le province siciliane. Quindi gli interventi il segretario generale Cgil Palermo Enzo Campo e il segretario nazionale Filctem Cgil Emilio Miceli.

“Il lavoro è la chiave per l'emancipazione delle persone. La nostra sfida – dichiara il segretario Enzo Campo – è quella di ricostruire, con il nuovo Statuto, i diritti di dignità, libertà e giustizia per tutti coloro che popolano il mondo frammentato del lavoro, riconoscendo il lavoro come valore e ribaltando il concetto di subalternità del lavoratore. Oggi, in nome di questa sfida, ripercorriamo la stessa strada dove 69 anni fa fu interrotta col sangue la battaglia per l'emancipazione del movimento dei contadini e dei lavoratori. E oggi con noi ci saranno a Portella i lavoratori di Almaviva per rappresentare in modo emblematico, con la lotta di chi oggi impersona la nuova classe operaia povera di Palermo, la rivendicazione per un diritto, quello al lavoro, e a un lavoro duraturo e di qualità, che non può più essere sottratto. La competitività delle imprese non può essere giocata sulla pelle di questi lavoratori”.

E intanto, causa pioggia, è stato annullato l'evento che era previsto piazza Magione dove la Rete degli Studenti Medi e l'Udu (Unione degli Universitari), insieme alla Cgil, aveva organizzato un'intera giornata di musica, intrattenimento e aggregazione all'insegna del lavoro e dei diritti. Si sarebbero dovuti alternare sul palco Lello Analfino from Tinturia, Tre Terzi, The Smuggler Brothers, La Banda di Palermo, i Medea, The Fancies, i Mantropia, i Malaseno e tanti altri gruppi e djs. Tutto rinviato di sette giorni: appuntamento che slitta all'8 maggio. Un’intera giornata di musica, intrattenimento e aggregazione all’insegna del lavoro e dei diritti, che vede la collaborazione del Comune. Gli artisti si esibiranno fino alla sera. Non mancherà un ricco punto ristoro con street food variegato e dai prezzi contenuti, con la partecipazione di esercizi commerciali locali. Nella piazza saranno allestiti inoltre stand espositivi di prodotti artigianali e di agricoltura biologica a km 0, ci saranno spazi aperti per potere giocare a pallone o godersi la giornata e si alterneranno durante la giornata attività rivolte al pubblico di ogni età, compresi i più piccoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piove, niente festa a piazza Magione: 1° maggio a Portella della Ginestra

PalermoToday è in caricamento