rotate-mobile
Cronaca Bonagia / Via Papa Giovanni XXIII

Ponte di Bonagia, lavori fermi da alcuni giorni: torna l'incubo traffico

Gli interventi dovrebbero ripartire solo lunedì. E' stato invece rinviato a fine mese l'inizio dei lavori sul ponte di via Giafar. Ma le operazioni potrebbero partire subito dopo Pasqua

Sul ponte di Bonagia i lavori sono fermi da alcuni giorni. A denunciarlo è consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, che sottolinea un aumento del traffico nella zona sud est della città. Gli interventi dovrebbero comunque ripartire lunedì. "Negli ultimi giorni - ha detto - sono arrivate numerose segnalazioni che nessuno sta lavorando al ponte di Bonagia, nei pressi del quale il traffico è molto peggiorata da quando è stata ristretta la carreggiata, con l'inizio dei lavori. Mi sono messo in contatto con l'assessore Arcuri che ci ha fatto sapere che dopo la posa del calcestruzzo, per fortificare la struttura, ci vogliono 28 giorni di riposo, il cosiddetto 'sviluppo della resistenza convenzionale', prima di applicare altri carichi".

Gelarda (nella foto in basso) aggiunge: "In questo caso non sarà necessario attendere 28 giorni perchè è stato messo un accelerante nel calcestruzzo e lunedi ricominceranno i lavori con la posa dell'asfalto. Ovviamente noi ci fidiamo di tutto e tutti, ma crediamo solo ai nostri occhi. Per cui lunedi andremo a verificare se i lavori sono ripresi".

Si tratta dei lavori di manutenzione straordinaria del cavalcavia di viale Papa Giovanni XXIII, soprattuto ai lati della carreggiata, dove il manto stradale appare in più punti inclinato. Nell'ordinanza delle scorse settimane il Comune ha indicato la viabilità alternativa: durante i lavori infatti il Comune consiglia agli automobilisti l'attraversamento del vicino viadotto Carlo Perrier. E' stato invece rinviato a fine mese l'inizio dei lavori sul ponte di via Giafar. Ma le operazioni potrebbero partire subito dopo Pasqua. Proprio per evitare di effettuare gli interventi in contemporanea con Bonagia ed appesantire ulteriormente il traffico nella circonvallazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte di Bonagia, lavori fermi da alcuni giorni: torna l'incubo traffico

PalermoToday è in caricamento