rotate-mobile
Cronaca Partinico

“Il poliziotto un amico in più", vince una studentessa di Partinico

Il concorso, giunto alla sua 14esima edizione, intende favorire lo sviluppo di una cultura della legalità, del rispetto dei diritti umani, della tolleranza, della solidarietà e dei valori su cui si fonda una società civile

La Polizia di Stato, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e con l’Unicef, anche quest’anno ha indetto il concorso per le scuole italiane “Il poliziotto un amico in più”, giunto alla sua 14esima edizione. Il concorso, rivolto a tutti gli alunni frequentanti la scuola dell’infanzia, la scuola primaria, la scuola secondaria di primo grado e il biennio della scuola secondaria, ha inteso favorire lo sviluppo di una cultura della legalità, del rispetto dei diritti umani, della tolleranza, della solidarietà e dei valori su cui si fonda una società civile. Dieci sono le scuole palermitane e della provincia che hanno partecipato al concorso.

Le scuole hanno presentato i progetti realizzati dagli alunni,  consistenti in un’opera letteraria o di arti figurative,  inerenti il tema del concorso “Crescere e migliorare insieme…noi protagonisti del cambiamento”. L’iniziativa promossa è stata illustrata agli scolari, oltre che dai rispettivi docenti, che li hanno seguiti nella realizzazione degli elaborati,  da alcuni poliziotti che si sono recati presso le scuole per effettuare appositi incontri. Grande è stato l’entusiasmo mostrato dalle scolaresche durante le visite dei poliziotti, in alcuni casi visibilmente eccitate per la presenza delle unità cinofili,  specialità della Polizia di Stato, gradita soprattutto ai bambini.

Nello specifico, nel capoluogo palermitano hanno partecipato: l’Istituto Comprensivo “G.E. Nuccio”, la Direzione Didattica “Ettore Arculeo”, l’Istituto Comprensivo “Arenella, La Direzione Didattica “Orestano”, l’Istituto Comprensivo “Perez-Madre Teresa di Calcutta”, l’Istituto Comprensivo “A. Ugo”, l’Istituto Comprensivo “Montegrappa Sanzio.la Direzione Didattica  Maneri- Ingrassia”, il Circolo Didattico “A. Gramsci” di Bagheria e il liceo scientifico “Santi Savarino” di Partinico.

Gli elaborati  presentati dalle scuole, in una prima fase, sono stati esaminati e valutati, da una commissione presieduta dal Questore di Palermo Dr.ssa Maria Rosaria Maiorino e composta da un rappresentante del mondo scolastico, un medico psicologo ed un rappresentante provinciale dell’Unicef. I progetti individuati per ciascuna categoria, rispettivamente per le scuole dell’infanzia, le scuole primarie, le scuole secondarie di 1° grado e per il biennio delle scuole secondarie di 2°, sono stati inviati al Ministero dell’Interno, dove una commissione centrale ha selezionato i lavori di maggior interesse a livello nazionale e dichiarato i vincitori.

Arduo è stato il compito dei membri delle commissioni, sia per il livello provinciale che centrale,  chiamati a scegliere tra numerosi progetti da cui è emersa una viva partecipazione degli alunni che si sono espressi con elaborati e disegni  molto originali. La competizione nazionale ha visto vincitrice, tra gli altri,  un’alunna del Liceo Scientifico “Santi Savarino” di Partinico,  che si è contraddistinta con la sua poesia  vincendo il primo premio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Il poliziotto un amico in più", vince una studentessa di Partinico

PalermoToday è in caricamento