rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Terrasini / Contrada Cala Rossa

Terrasini, la pista ciclabile-pedonale ancora non c'è ma è già polemica

Il circuito, al momento, è indicato lungo la strada solo dalla segnaletica orizzontale che le auto ignorano. L'assessore Palazzolo: "L'opera non è completa. A breve verrà istallata la segnaletica verticale"

Terrasini avrà una pista pedonale accessibile anche alle bici. I lavori per realizzarla sono iniziati a fine giugno e non sono ancora stati completati ma è già polemica.

Il circuito, al momento, è indicato lungo la strada solo dalla segnaletica orizzontale che le auto ignorano. I cittadini contestano il modo in cui le strisce sono state realizzate: "Potevano fare una unica striscia colorata e ne hanno pennellate due in giorni diversi. Certo!! Dopo essersi accorti che la sola striscia bianca non indicava nulla ne hanno accostata una gialla pagando una ulteriore giornata lavorativa agli addetti ai lavori. La pista 'fortemente voluta da questa amministrazione', ad oggi, non è altro che una pennellata di colore sull'asfalto e quello che dovrebbe essere il circuito di tutti gli sportivi terrasinesi è il solito spazio di sosta per le auto!! Una idea senza un progetto!!", scrive Alessio autore della foto in basso.

"Sul pezzo di strada occupata dalla pista sono presenti i tombini di scolo", protesta un'altra residente.pistaCiclabile_terrasini-2

Risponde l'assessore ai lavori pubblici Pietro Palazzolo: "L'opera non è completa. A breve verrà istallata anche la segnaletica verticale e sull'asfalto verranno posti i simboli che indicano che quella è una pista pedonale (l'omino che si può vedere nella foto)".

La gara. "A realizzare i lavori, che comprendono oltre alla segnaletica orizzontale e verticale anche la realizazzione di una rotonda tra la fine di via Calarossa e il lungomare Peppino Impastato, la ditta vincitrice della gara d'appalto: la Serra di Terrasini. Circa 23 mila euro il costo", spiega l'assessore.

Il percorso. La pista attraverserà via Carlo Alberto Dalla Chiesa fino ad arrivare alla scuola elementare di via Papa Giovanni, via Karol Wojtyla (la strada della piscina comunale), via Calarossa e parte del lungomare Peppino Impastato.

"L'anno prossimo è prevista una seconda trance di lavori per completare e migliorare la pista. L'idea è di mettere l'asfalto colorato o di resina che costa un po'", continua l'assessore. "Tanta gente passeggia in quell'area anche per raggiungere il mare a piedi. Abbiamo creato questo percorso per loro", conclude Palazzolo.

pista_pedonale_note-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terrasini, la pista ciclabile-pedonale ancora non c'è ma è già polemica

PalermoToday è in caricamento