rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Don Pino Puglisi sarà beatificato, il Papa autorizza il decreto

Benedetto XVI ha riconosciuto che l'esecuzione ordinata dai boss fu "martirio" cioè "in odio alla fede". Il sacerdote fu ucciso davanti alla parrocchia di San Gaetano il 15 settembre 1993. Orlando: "Bellissima notizia"

Sarà beatificato il sacerdote don Pino Puglisi, ucciso dalla mafia il 15 settembre 1993. Benedetto XVI ha, infatti, riconosciuto oggi il fatto che l'esecuzione ordinata dai boss e avvenuta davanti alla parrocchia di San Gaetano, retta dal sacerdote a Brancaccio, fu "martirio" cioè "in odio alla fede". Questo esonera ora dalla necessità di provare un miracolo compiuto con l'intercessione del servo di Dio.

"E' una bellissima notizia che rende felice tutta la città di Palermo e tutta l'Italia. Don Pino Puglisi è un martire che ha dato la sua vita in difesa degli ultimi e della legalità e che ha testimoniato con la sua intera esistenza il valore della solidarietà e dell'accoglienza. Le nuove generazioni dovrebbero prenderlo ad esempio perchè è un faro nella lotta alla mafia". Lo afferma in una nota il sindaco Leoluca Orlando.

Una notizia che mi riempie di gioia”, lo dice il presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Francesco Cascio. “Padre Puglisi – prosegue Cascio – ha amato la nostra città, Palermo, e i suoi abitanti più della sua stessa vita, fino all’estremo sacrificio. Oggi sapere della sua beatificazione rende la sua assenza meno assordante”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Don Pino Puglisi sarà beatificato, il Papa autorizza il decreto

PalermoToday è in caricamento