rotate-mobile
Cronaca Piazza Verdi

Il vigile lo multa, lui lo colpisce con un pugno: denunciato ambulante

Nei guai è finito un venditore bengalese di 39 anni, condannato all'obbligo di firma. Si è scagliato contro l'agente provocandogli una ferita al volto. Era stato contravvenzionato perchè con la propria bancarella stazionava nei pressi del Teatro Massimo

Aggredisce con un pugno al volto il vigile che lo aveva multato. Un venditore di nazionalità bengalese, M.N. di 39 anni, è stato condotto nella caserma di via Dogali e denunciato all’autorità giudiziaria per lesioni a pubblico ufficiale. Processato per direttissima, il giudice gli ha inflitto l’obbligo di firma. L’episodio - reso noto solo oggi - si è verificato giovedì scorso quando, gli agenti del nucleo di Controllo del commercio su area pubblica, hanno contravvenzionato due venditori bengalesi. Entrambi, ciascuno con la propria bancarella, stazionavano abusivamente in piazza Verdi all’altezza di via Spinuzza.

Uno dei due, dopo avere ricevuto la contravvenzione, si è scagliato contro il vigile colpendolo al volto con un pugno. Il vigile è stato refertato al pronto soccorso, dove gli è stata prescritta una prognosi di otto giorni, mentre il venditore - condotto al Comando - è stato denunciato all’autorità giudiziaria. Processato per direttissima è stato sottoposto dal giudice, all’obbligo di firma. “I controlli nel cosiddetto 'salotto di Palermo' - afferma il comandante Vincenzo Messina - sono costanti e viene presidiato da una postazione fissa in piazza Regalmici e da un servizio di pattugliamento, entrambi protratti fino alle ore serali.

Nel mese di gennaio del 2015, il bilancio degli interventi effettuati dal nucleo Controllo attività commerciali annovera 35 accertamenti, 7 dei quali effettuati in via Principe di Belmonte, 13 sull’asse di via Ruggero Settimo e 6 in via Salvatore Spinuzza, di fronte al Teatro Massimo. Dei 35 controlli effettuati nei confronti di esercenti ambulanti, 19 sono stati riscontrati in regola con le autorizzazioni, mentre a 16 venditori che stazionavano con le loro bancarelle, sono state comminate altrettante sanzioni per un importo di circa 2.800 euro. In cinque casi sono stati sequestrati accessori per cellulari, gadget ed oggettistica varia, per un controvalore di circa 4.000 euro, procedendo contro ignoti, poichè per evitare le multe, gli ambulanti hanno preferito darsi alla fuga, abbandonando sul posto, la bancarella con la merce.

Vincenzo Messina - 2-2-2Nel 2014 i controlli eseguiti in centro sono stati 158; di questi 67 non hanno evidenziato irregolarità, mentre 91 accertamenti si sono tradotti in sanzioni per i venditori, per un importo di circa 16.000 euro. Otto i sequestri contro ignoti, con controvalore della merce sequestrata di circa 4.000 euro. Dei 158 controlli, 53 sono stati eseguiti nell’area dei portici compresa tra le vie Magliocco, Ruggero Settimo e piazzale Ungheria, 34 in via Ruggero Settimo, 46 nell’area pedonale tra le vie Principe di Belmonte e Vigo ed in via Principe di Granatelli, 13 in via Spinuzza e 12 in via Mariano Stabile. “Pur rivolgendo i  controlli nell’intero  territorio cittadino, contiamo di incrementare i controlli nel centro città  – conclude Messina (nella foto a destra) – per salvaguardare i monumenti ed i luoghi meta dei turisti ed assicurare ai cittadini, il decoro urbano e la fruibilità degli spazi pubblici. Non esistono zone franche e gli autori di eventuali atti di violenza si assumeranno la responsabilità delle loro azioni”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il vigile lo multa, lui lo colpisce con un pugno: denunciato ambulante

PalermoToday è in caricamento