rotate-mobile
Cronaca Politeama / Piazza Francesco Nascè

Piazza Nascé "prima e dopo", al via campagna di sensibilizzazione

L'iniziativa lanciata dal Comune dopo aver istituito l'isola pedonale. Orlando: "Amministrazione e cittadini insieme possono dare un nuovo volto a Palermo, ognuno impegnandosi prima per il recupero e poi per la salvaguardia degli spazi"

Con la consegna della rinnovata Piazza Nascé, il Comune avvia una campagna di sensibilizzazione ed informazione sul decoro urbano. Grazie all'utilizzo di immagini del "prima" e "dopo" di alcuni luoghi della città, recuperati alla fruizione cittadina, l'Amministrazione mira a far riflettere i cittadini non solo sulla possibilità del cambiamento, ma anche sulla necessità di un impegno comune per mantenere i risultati raggiunti per la vivibilità e il decoro.

Oggi si comincia quindi con la nuova area pedonale di piazza Nascé, nei pressi dell'inizio di via Isidoro Carini, dopo avere ultimato i lavori di sgombero, pulizia e riqualificazione iniziati a fine agosto scorso. Dopo avere sgombrato l'area dai rifiuti, le maestranze del Coime e del Settore Ville e Giardini del Comune hanno curato ed incrementato, con 20 nuove piante, la piantumazione dell'area a verde, installate 12 panchine e 20 dissuasori per impedire l'accesso di auto e moto nella parte della piazza chiusa al traffico.

“Consegniamo oggi alla città il nuovo volto di piazza Nascé - ha sottolineato il sindaco Leoluca Orlando - un luogo di nuova vivibilità e non più un luogo di abbandono di rifiuti e di parcheggio selvaggio”. L'Assessore Giusto Catania ha ricordato “Quando qualche mese fa incontrai residenti e commercianti di piazza Nascé, nessuno credeva che avremmo fatto quello che oggi diventa realtà: pedonalizzazione e riqualificazione della piazza". Dal Sindaco, infine un appello in linea con quello della campagna Istituzionale: "Amministrazione comunale e cittadini insieme possono dare un nuovo volto a Palermo, ognuno impegnandosi prima per il recupero e poi per la salvaguardia degli spazi pubblici della città".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Nascé "prima e dopo", al via campagna di sensibilizzazione

PalermoToday è in caricamento