rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Tribunali-Castellammare

Allo Steri lectio magistralis del generale dei carabinieri Galletta

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Giovedì 28 aprile 10, presso la Sala Magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Palermo (Steri – piazza Marina, 61) il comandante della Legione Carabinieri “Sicilia”, Generale di Brigata Riccardo Galletta, terrà una lectio magistralis dal titolo “Studio di un caso storico: la battaglia di Waterloo”. L’incontro, che si svolgerà nel contesto di un seminario destinato agli studenti del corso di Metodologia della ricerca storica- Scienze della formazione primaria – tenuto da Nicola Cusumano, contribuirà a un approfondimento sulla rivoluzione militare legata alle guerre napoleoniche. Dopo i saluti del rettore abrizio Micari, Antonino Giuffrida, coordinatore della laurea Magistrale in Storia, Antropologia e Geografia, e Nicola Cusumano introdurranno il seminario illustrandone gli obiettivi didattici e storiografici.

 Le rivoluzioni americana e francese mettono in primo piano il ruolo chiave assunto dal “cittadino – soldato” nella conduzione della guerra moderna. Una evoluzione politica e istituzionale che condizionò profondamente “l’arte della guerra” ottocentesca e segnò l’assetto dell’Europa. L’esercito francese, nel quale il cittadino è chiamato ad impugnare le armi per difendere la patria dai nemici della rivoluzione, si trasformerà con Bonaparte in uno strumento essenziale per l’affermazione della Nazione prima e dell’Impero poi.

Il generale di Brigata dei Carabinieri Riccardo Galletta, fiorentino, ha frequentato l’Accademia Militare di Modena.  È laureato in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Pedagogia, Scienze della Sicurezza e Scienze della Sicurezza interna ed esterna. Ha comandato le Compagnie di Gaeta e di Roma-Casilina, nonché la Compagnia di Polizia Militare e di Sicurezza al Comando Supremo della Nato a Mons, in Belgio. Ha comandato poi il Gruppo di Palermo e il Comando Provinciale dei Carabinieri di Brescia. Ha ricoperto vari incarichi presso il Comando Generale dell’Arma, fra i quali quello di Capo Sezione Operazioni, Capo della Sala Operativa, Capo Ufficio del Vice Comandante Generale, Capo Ufficio Cerimoniale, Capo Ufficio Criminalità Organizzata e Capo dell’Ufficio del Capo di Stato Maggiore. Dal 30 giugno 2015, lasciato l’incarico di Capo del III Reparto del Comando Generale, è Comandante della Legione Carabinieri “Sicilia”.  È stato docente di Storia Militare dell’età contemporanea presso la Scuola Ufficiali dei Carabinieri di Roma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allo Steri lectio magistralis del generale dei carabinieri Galletta

PalermoToday è in caricamento