rotate-mobile
Cronaca Tribunali-Castellammare / Piazza Marina

Piazza Marina, arriva lo stop alle auto: parte la pedonalizzazione

Il provvedimento entrerà in vigore: si tratta del piano che il sindaco e l'assessorato alla Mobilità hanno condiviso con commercianti e residenti. Ad essere chiuse al traffico veicolare saranno due aree attorno alla piazza ed alcune strade limitrofe

Partirà giovedì la pedonalizzazione di piazza Marina secondo il piano che il sindaco e l'assessorato alla Mobilità avevano condiviso con commercianti e residenti nel corso di alcuni incontri pubblici delle scorse settimane. Ad essere chiuse al traffico veicolare saranno due aree attorno alla piazza ed alcune strade limitrofe.

In particolare saranno inibite al traffico le aree della piazza comprese fra corso Vittorio Emanuele a salita Partanna e fra via del Pappagallo e via IV Aprile.  Saranno inoltre pedonalizzate la via Merlo e la via Principe di Resuttano e sarà invertito il senso di marcia della via del Pappagallo. Cambiano inoltre le regole per la sosta nelle altre aree della piazza, con l'introduzione di due aree: la prima, lungo l'asse che da corso Vittorio Emanuele porta  a Palazzo Steri e via IV Aprile, sarà a sosta libera dalle 8 alle 20 e riservata ai residenti dalle 20 alle 8; la seconda lungo l'asse parallelo a corso Vittorio Emanuele in direzione della Salita della Sovrintendenza, sarà invece con zona disco di 60' dalle 8 alle 20 e riservata ai residenti dalle 20 alle 8.

"In questo modo - sottolinea l'assessore Giusto Catania - si garantiscono ai residenti dell'area, 800 persone, oltre 240 posti auto". I pass per l'accesso alle aree interessate dalla pedonalizzazione, potranno essere richiesti dai residenti gratuitamente. Sarà inoltre possibile, tramite email (areepedonali@comune.palermo.it) o sms (cell. 3346104313) richiedere un pass temporaneo per esigenze legate alle attività economiche (carico e scarico di merci) o per esigenze personali di cittadini con problemi di mobilità ma non residenti nell'area. 

"Questo provvedimento - sottolinea il sindaco - è il frutto di un lungo periodo e di un confronto con i residenti e gli operatori commerciali che lavorano nell'area e tiene conto delle esigenze tanto degli uni quanto degli altri. Un provvedimento che mira a garantire vivibilità e fruibilità dell'area".  Le Ordinanze che regolamenteranno la nuova organizzazione saranno online domani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Marina, arriva lo stop alle auto: parte la pedonalizzazione

PalermoToday è in caricamento