rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Calatafimi / Piazza Indipendenza

Piazza Indipendenza cambia volto: nuova pavimentazione, aiuole e fontane

Si tratta dell'area antistante la sede della presidenza della Regione. Lo prevede il progetto redatto dagli uffici tecnici di Palazzo d'Orleans e approvato dalla Giunta comunale

Un nuovo look per l'area antistante Palazzo d'Orleans, sede della presidenza della Regione, in piazza Indipendenza. Lo prevede il progetto redatto dagli stessi uffici tecnici della Regione (gli stessi che seguiranno la realizzazione) e approvato oggi pomeriggio dalla Giunta comunale su proposta dell'assessore Giusto Catania.

Il progetto prevede interventi per il decoro e la sicurezza dei pedoni, tramite la sostituzione dell’attuale fascia di sosta e dell’esistente marciapiede con un'unica fascia pedonalizzata (realizzata con una nuova pavimentazione e arredata con aiuole al cui interno verranno collocate due fontane).

Resterà sostanzialmente inalterata la carreggiata stradale, con una larghezza minima di 11 mt per tre corsie e saranno effettuati degli interventi sugli impianti semaforici, per spostarli in prossimità degli attraversamenti ed introducendo l'attivazione a chiamata.

Per il sindaco Leoluca Orlando e l'assessore Giusto Catania "si tratta di un piccolo ma importante intervento frutto della collaborazione fra Comune e Regione e che sarà realizzato  per il decoro di una piazza frequentata quotidianamente da migliaia di cittadini e turisti. Si unisce così la sicurezza per i pedoni con l'abbellimento di un'area limitrofa ai monumenti del patrimonio Unesco".

piazza indipendenza progetto-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Indipendenza cambia volto: nuova pavimentazione, aiuole e fontane

PalermoToday è in caricamento