rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Tribunali-Castellammare / Piazza Fonderia

Sempre meno auto nel centro storico: anche piazza Fonderia diventa isola pedonale

Lo ha stabilito la Giunta comunale. Per il sindaco Leoluca Orlando e l'assessore alla Mobilità Giusto Catania "le pedonalizzazioni stanno restituendo ai palermitani e alle attività commerciali ampi spazi di vivibilità"

Centro storico riservato, o quasi, ai pedoni. La Giunta comunale ha deciso la pedonalizzazione di piazza Fonderia nel tratto compreso tra la porzione della piazza sul prolungamento di via Francesco Matera in direzione di via Cala, via Giovanni Meli/vicolo Cassarelli e vicolo Fonderia; piazza Giovanni Meli nel tratto stradale compreso tra via Tavola Tonda, via Giovanni Meli e il limite del prolungamento della via dei Bambinai su via G.Meli; via Tavola Tonda nel tratto stradale compreso piazza Giovanni Meli e vicolo San Giacomo; piazza San Giacomo La Marina, nel tratto stradale compreso tra via Giovanni Meli, via Materassai e una corsia di marcia, compresa tra i civ. 1/5 della stessa piazza, destinata a garantire in sicurezza il transito dal vicolo S.Maria La Nuova in direzione di via Materassai.

"Con questo provvedimento – dicono il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore alla Mobilità, Giusto Catania - continua l’opera di pedonalizzazione del centro storico che è sempre più diffusa e per ampie zone permanente. Le pedonalizzazioni stanno restituendo ai palermitani e alle attività commerciali ampi spazi di vivibilità, in un piano che unisce lotta all'inquinamento, riscoperta del centro, socialità e vivibilità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sempre meno auto nel centro storico: anche piazza Fonderia diventa isola pedonale

PalermoToday è in caricamento