rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Una piattaforma al largo di Palermo: "Nessuna trivellazione, solo test"

La preoccupazione di alcuni lettori, che hanno contattato la redazione di PalermoToday, subito fugata dalla Guardia Costiera. "Si tratta della struttura della Maersk Discoverer giunta alla Fincantieri per alcune riparazioni". Un'altra si trova nel golfo di Termini

C’è chi la guarda ammirando il gioco di luci serale e chi invece lo fa con grande preoccupazione. Da diversi giorni i palermitani fanno i conti con la piattaforma petrolifera della Maersk Discoverer arrivata alla Fincantieri lo scorso maggio per alcune riparazioni e che adesso si trova a largo della costa palermitana e ci resterà fino a fine mese. “In questi giorni infatti - fanno sapere gli uomini della Guardia Costiera - sono in corso alcune verifiche che garantiranno la messa a punto della piattaforma e che i lavori svolti siano stati fatti a norma”. Un'altra piattaforma si trova invece al largo del golfo di Termini Imerese.

Niente trivellazioni, dunque, né pericoli particolari per la salute. A sollevare il problema alla redazione di PalermoToday è stata Gabriella Scaduto villeggiante a Portella di Mare, frazione di Misilmeri. “Proprio in linea d'aria con il mio villino - ha scritto - da tre giorni è visibile una piattaforma petrolifera, comparsa circa 3 giorni fa. Osservo più volte al giorno le classiche fiammate fuoriuscire dal “mostro metallico” e si è creato nel giro di molti chilometri una coltre di fumo nero, chiaramente tossico, che raggiunge le coste”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una piattaforma al largo di Palermo: "Nessuna trivellazione, solo test"

PalermoToday è in caricamento