rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Lotta al randagismo, 101 agenti della polizia municipale a lezione dagli esperti

E' questo il primo passo del progetto nato dall’accordo tra l’Amministrazione e la Lega Anti Vivisezione. Il comandante Marchese: "Acquisiranno le competenze per affrontare i problemi e avranno gli strumenti per gestire le criticità"

Formare 101 agenti della polizia municipale sulle competenze cinofile. E' questo il primo passo del progetto sulla lotta al randagismo, nato dall’accordo tra l’amministrazione comunale e la Lega Anti Vivisezione (Lav), con lo scopo di trovare soluzioni alle criticità che investono l’incontro tra uomo e animale nel territorio palermitano. Le lezioni sono cominciate oggi. "Gli agenti - afferma il comandante Gabriele Marchese nel corso della conferenza stampa sul piano convocata - acquisiranno le competenze per affrontare i problemi e avranno gli strumenti per gestire le criticità che vedono protagonisti i cittadini e gli animali da affezione". Il corso prevede una parte teorica, durante la quale gli agenti saranno formati sulla normativa vigente e sulle linee guida sull’operatività, e una parte pratica sul campo, durante la quale apprenderanno le procedure di intervento. 

“Lavoreremo su due fronti, il primo - dichiara Federica Faiella, responsabile dell’area adozioni Lav - per sanare i problemi strutturali anche attraverso la creazione di aree verdi e fare in modo che gli animali possano trovare una sistemazione più accogliente, il secondo finalizzato a migliorare la qualità della loro vita attraverso l’assistenza medica per lavorare sul recupero comportamentale allo scopo di favorire le adozioni”. 

“Grazie alla collaborazione e allo stimolo della Lav - affermano il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore Sergio Marino - si è avviato un percorso virtuoso che permetterà agli animali di trovare adeguata accoglienza, ma più in generale permetterà una migliore e più qualificata azione dell'Amministrazione comunale rispetto al tema del randagismo e della cura degli animali. E' un esempio di come la collaborazione fra pubblico e privato sociale improntata alla fiducia, al rispetto delle reciproche competenze e professionalità e al perseguimento di obiettivi comuni, porti certamente buoni frutti".


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta al randagismo, 101 agenti della polizia municipale a lezione dagli esperti

PalermoToday è in caricamento