rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

A Petralia Sottana nascono gli ambasciatori junior della dieta mediterranea

Gli alunni del plesso Cesare Terranova di Petralia Sottana, dell’I.C. 21 Marzo, sono diventati ambasciatori junior della dieta mediterranea a conclusione del progetto “Tutti giù per terra” finanziato dall’Assessorato all’Istruzione e Formazione Professionale della Regione Siciliana.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Gli alunni del plesso Cesare Terranova di Petralia Sottana sono diventati ambasciatori junior della dieta mediterranea a conclusione del progetto “Tutti giù per terra” finanziato dall’assessorato all’Istruzione e formazione professionale della Regione Siciliana.

Il progetto è nato da un'idea del dirigente scolastico Ignazio Sauro che insieme ad Idimed (Istituto per la promozione e la valorizzazione della dieta mediterranea) e al partenariato pubblico del Gal Isc Madonie e dell’Unione dei Comuni ha coinvolto i ragazzi della scuola primaria di Petralia Sottana attraverso momenti culturali e conviviali dedicati ai prodotti “sani e genuini” di Sicilia.

L’obiettivo era quello di promuovere una corretta alimentazione in maniera gioiosa e diretta facendo conoscere alimenti del territorio madonita che fanno crescere in salute e invecchiare con successo.

Sono stati organizzati dei laboratori e dei momenti di confronto e dibattito. La conclusione del progetto è stata anche una bella occasione per fare degustare ai bambini una merenda speciale in stile perfetto mediterraneo  preparata dalla pasticceria Marramà: pane realizzato con grano di tumminia e lievitazione naturale condito con olio e origano, biscotti della nonna realizzati con farina di maiorca, olio e miele ed infine dolcini alle mandorle.

A conclusione della giornata, alla presenza del preside Ignazio Sauro, di Daniela Fiandaca in rappresentanza dell’Unione delle Madonie guidata dal sindaco Pietro Macaluso, di Francesca Cerami di Idimed e dei docenti, il presidente del Gal Isc Madonie Santo Inguaggiato ha consegnato a tutti gli alunni l’attestato di “ambasciatore junior della dieta mediterranea e del territorio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Petralia Sottana nascono gli ambasciatori junior della dieta mediterranea

PalermoToday è in caricamento