rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Trappeto

Pesca illegale di ricci, sequestro e maxi multa a 2 sub palermitani

Operazione della Guardia costiera di Terrasini nel mare di Trappeto. Rigettati in acqua oltre 3 mila ricci, per i due una sanzione di oltre 8 mila euro. "La pesca dei ricci vietata a maggio e giugno, e non può essere effettuata con le bombole d'ossigeno"

Sequestrati oltre tremila ricci a due pescatori palermitani, che sono stati multati per oltre ottomila euro. E' successo ieri mattina a Trappeto, nell'ambito delle attività di controllo nelle acque portata avanti dalla Guardia costiera di Terrasini. 

Gli uomini dell’ufficio Circondariale marittimo, dopo un lungo appostamento nei pressi di Trappeto, hanno verificato la presenza in mare di tre uomini con addosso una muta da immersione, intenti alla pesca del riccio di mare. Gli stessi pescatori dopo essersi accorti della presenza dei militari, si sono diretti con la propria barca verso la spiaggia di San Cataldo. Qui sono sbarcati con l’ingente quantitativo di ricci, per poi dileguarsi a tutta velocità verso il porticciolo di Trappeto.

Ma ad attenderli c'era un'altra auto pattuglia, che ha immediatamente bloccato un giovane pescatore e ha provveduto all’immediato sequestro dei ricci. Nello stesso tempo un mezzo nautico della Guardia costiera ha ingaggiato un inseguimento con il natante raggiungendolo e costringendolo ad arrestare la propria corsa. Il sequestro ha riguardato ben 3.000 ricci di mare - che essendo ancora “vivi” sono stati rigettati in mare -, oltre al sequestro delle attrezzature dei sub.

"Tale attività - spiegano dalla Guardia costiera - si aggiunge ai recenti sequestri di reti da posta posizionate sotto costa che oltre ad essere vietate in tali zone, per l’ormai avvento della stagione balneare, arrecano grave pregiudizio alla sicurezza della navigazione. La pesca dei ricci di mare - avvertono - è proibita nei mesi di maggio e giugno, e non può essere effettuata con l’ausilio di bombole d’ossigeno".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pesca illegale di ricci, sequestro e maxi multa a 2 sub palermitani

PalermoToday è in caricamento