Pesca illegale di ricci, sequestro e maxi multa a 2 sub palermitani

Operazione della Guardia costiera di Terrasini nel mare di Trappeto. Rigettati in acqua oltre 3 mila ricci, per i due una sanzione di oltre 8 mila euro. "La pesca dei ricci vietata a maggio e giugno, e non può essere effettuata con le bombole d'ossigeno"

I ricci sequestrati

Sequestrati oltre tremila ricci a due pescatori palermitani, che sono stati multati per oltre ottomila euro. E' successo ieri mattina a Trappeto, nell'ambito delle attività di controllo nelle acque portata avanti dalla Guardia costiera di Terrasini. 

Gli uomini dell’ufficio Circondariale marittimo, dopo un lungo appostamento nei pressi di Trappeto, hanno verificato la presenza in mare di tre uomini con addosso una muta da immersione, intenti alla pesca del riccio di mare. Gli stessi pescatori dopo essersi accorti della presenza dei militari, si sono diretti con la propria barca verso la spiaggia di San Cataldo. Qui sono sbarcati con l’ingente quantitativo di ricci, per poi dileguarsi a tutta velocità verso il porticciolo di Trappeto.

Ma ad attenderli c'era un'altra auto pattuglia, che ha immediatamente bloccato un giovane pescatore e ha provveduto all’immediato sequestro dei ricci. Nello stesso tempo un mezzo nautico della Guardia costiera ha ingaggiato un inseguimento con il natante raggiungendolo e costringendolo ad arrestare la propria corsa. Il sequestro ha riguardato ben 3.000 ricci di mare - che essendo ancora “vivi” sono stati rigettati in mare -, oltre al sequestro delle attrezzature dei sub.

"Tale attività - spiegano dalla Guardia costiera - si aggiunge ai recenti sequestri di reti da posta posizionate sotto costa che oltre ad essere vietate in tali zone, per l’ormai avvento della stagione balneare, arrecano grave pregiudizio alla sicurezza della navigazione. La pesca dei ricci di mare - avvertono - è proibita nei mesi di maggio e giugno, e non può essere effettuata con l’ausilio di bombole d’ossigeno".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Terremoto al largo di Palermo, scossa di magnitudo 2.7 avvertita dalla popolazione

  • Incidente all'Acquapark, giovane batte la testa: ricoverato in gravi condizioni

  • Figlia morta dopo il Gratta e vinci perdente: chiesta condanna a 6 anni per la mamma infermiera

  • Vendono frutta e verdura con il reddito di cittadinanza in tasca, nei guai 2 fratelli

  • Con lo scooter investì e uccise un anziano e il suo cane, morto un trentenne

  • Suicidio all'Uditore, cinquantenne si getta dalla finestra e muore

Torna su
PalermoToday è in caricamento