Don Minutella organizza pellegrinaggio, Lorefice: "Non è autorizzato"

Il sacerdote palermitano è fuori dalla comunione ecclesiale, ma ha organizzato un pellegrinaggio alla statua della Madonna di Fatima che farà tappa a Boccadifalco. La Diocesi: "Non può esercitare ministero"

Don Minutella

Può un pellegrinaggio religioso dividere parroco e Chiesa? Sì, se il promotore è un personaggio tanto noto quanto discusso e avviato alla scomunica come padre Minutella. Il sacerdote palermitano, tramite i social, ha annunciato che oggi il pellegrinaggio della statua della Madonna di Fatima farà tappa a Boccadifalco. Immediata la replica della Diocesi: "Tale iniziativa non ha alcuna autorizzazione da parte dell’autorità ecclesiastica, vigendo ancora il divieto per lo stesso don Minutella di esercitare pubblicamente il ministero”.

Il sacerdote è stato per lungo tempo nella parrocchia di San Giovanni Bosco a Romagnolo, ma da novembre 2017 è fuori dalla comunione ecclesiale per volere della Congregazione per il clero. Una decisione giunta dopo ripetuti contrasti con le gerarchie ecclesiastiche. Dopo avere detto più volte di essere in contatto con la Madonna, era stato richiamato al silenzio e all'obbedienza dal vescovo. La risposta è stata una messa-show. 

Oggi, dopo l'ennesima iniziativa del "sacerdote ribelle", la presa di posizione della Diocesi. In un comunicato ufficiale si sottolinea che secondo l'arcivescovo Corrado Lorefice "la partecipazione al suddetto evento o altri simili, compromette gravemente la comunione ecclesiale, con le conseguenze previste dall’ordinamento canonico, fino all’interdizione dai sacramenti (cfr CIC can. 1332), e per coloro che esercitano un servizio ecclesiale – istituito o di fatto – la revoca del ministero”.

Potrebbe interessarti

  • Meduse nelle coste palermitane e il falso mito della pipì: tutti i (veri) rimedi anti ustione

  • Magnesio, toccasana per la salute e non solo: perché i palermitani dovrebbero prenderlo

  • Abitare sostenibile, quando il cappotto termico a casa ti salva l'estate e il portafogli

  • Commercio a Palermo, nelle vie "in" affittare un negozio costa anche 165 mila euro l'anno

I più letti della settimana

  • Omicidio a Carini, uccide la compagna e si barrica dentro un negozio

  • "Questo è per lei", pacco sospetto consegnato in spiaggia alla moglie di un carabiniere

  • Incidente in via Leonardo da Vinci, 28enne in scooter investito dal tram

  • Fiamme in una casa di via Altarello, nell’incendio morto un anziano

  • Due dj, bar e duecento persone in pista: sequestrata discoteca abusiva a Mondello

  • San Cipirello, 41enne trovato morto sul marciapiede di fronte casa: ipotesi omicidio

Torna su
PalermoToday è in caricamento