rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Pc e App di ultima generazione all’ufficio del giudice di pace di Corleone

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Riteniamo che sia stata premiata l’efficienza; ci risulta, infatti, che la Cancelleria del Giudice di Pace di Corleone nonostante le criticità logistiche e di personale, sia un vero e proprio fiore all’occhiello. Dal primo di ottobre 2016 al 30 settembre di quest’anno, oltre le incombenze amministrative, ha gestito 350 procedimenti giudiziari. Nello stesso periodo, l’unico Giudice la D.ssa Giovanna Cannizzaro, tra sentenze, ordinanze e decreti, ha emesso altrettante decisioni; abbassandone in questo modo il corso medio di oltre il 50%. Un pareggio, che attua il diritto alla ragionevole durata del processo (art. 111 Cost.).

Questi dati, raffrontati al calo delle impugnazioni (50%) fanno esultare finanche i più accaniti sostenitori del principio: giustizia veloce - giustizia generica. L’Ufficio, che riveste ora un'importanza strategica nell’erogazione di molti servizi connessi all’amministrazione della giustizia nel territorio corleonese, in futuro svolgerà ulteriori mansioni sia nel civile, che nel penale. Esprimiamo, dunque, soddisfazione e ringraziamento al Ministro Andrea Orlando per la continua attenzione ed al Comune di Corleone, che vanta la disponibilità di tre suoi dipendenti.

Il Presidente ALI Sez. Sicilia Avv. Mario Di Lorenzo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pc e App di ultima generazione all’ufficio del giudice di pace di Corleone

PalermoToday è in caricamento