rotate-mobile
Cronaca

Patto per Palermo, 87 gli interventi in cantiere: Arcuri presenta le opere

Il vicesindaco ha consegnato la lista degli interventi all'Ance e ai rappresentati dei sindacati. L'investimento ammonta a 630 milioni di euro. Puleo, D'anca e Piastra: "Vigileremo affinché i cantieri partano nel più breve tempo possibile"

La fase operativa del Patto di Palermo è più vicina. Il pacchetto di misure sottoscritto da Renzi e Orlando, stamattina, è stato presentato dal vicesindaco Emilio Arcuri a Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil e all'Ance. Ben 87 gli interventi previsti, per un importo di 630 milioni di euro. Lo rendono noto Salvatore Puleo (Feneal Uil), Paolo D'Anca (Filca Cisl) e Francesco Piastra (Fillea Cgil), che hanno partecipato all'incontro. “Prendiamo atto dell'impegno assunto oggi dalla Giunta comunale - dichiarano Puleo, D'Anca e Piastra - e vigileremo affinché i cantieri partano nel più breve tempo possibile”.  

Tra le opere in programma la costruzione del nuovo parcheggio multipiano accanto all'ospedale dei Bambini, la collocazione dei basolati e i lavori di arredo urbano lungo il percorso arabo-normanno. Per quanto riguarda la realizzazione delle nuove linee del tram a Palermo, l'amministrazione comunale provvederà a bandire il concorso di progettazione che segue il bando per per l’affidamento dei servizi di ingegneria e architettura. Sostanzialmente, in questo caso, il concorso di progettazione sarà effettuato in due fasi. Altri concorsi di progettazione riguarderanno i nuovi poli scolastici, a nord e a sud della città e per la conversione in green way della linea ferrata dismessa tra Palermo e Monreale.

Tra i progetti previsti, anche quello della messa in sicurezza delle montagne sopra Vergine Maria e Mondello, i lavori per lo svincolo Perpignano e il ponte Corleone in viale Regione Siciliana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patto per Palermo, 87 gli interventi in cantiere: Arcuri presenta le opere

PalermoToday è in caricamento