rotate-mobile
Cronaca

Passante ferroviario, sospeso lo sciopero: restano in bilico i 200 lavoratori

L'assessore regionale alle Infrastrutture Giovanni Pistorio ha convocato i sindacati il 21 febbraio: sul tavolo c'è il futuro della commessa e i tagli annunciati nelle scorse settimane

Passante ferroviario: è arrivata dall’assessore regionale alle Infrastrutture Giovanni Pistorio la convocazione che i sindacati avevano chiesto per discutere del futuro della commessa e dei 200 licenziamenti annunciati. Pistorio ha convocato le parti presso l’assessorato di via Leonardo da Vinci per il giorno 21 febbraio alle ore 16, stesso giorno per il quale era stata annunciata la manifestazione di Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil, adesso sospesa.

All’incontro del 21, organizzato per analizzare le problematiche connesse alla costruzione del passante, oltre alle organizzazioni sindacali sono state convocate Rfi spa e la Sis. “Al momento viene sospesa la manifestazione annunciata per il 21 febbraio. All’incontro sarà presente una nutrita delegazione di lavoratori della Sis”, dichiarano Ignazio Baudo, Dino Cirivello e Francesco Piastra, segretari di Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil. I sindacati hanno chiesto un chiarimento sulla situazione dell’appalto alla Regione, così come a Rfi e al ministero guidato da Graziano Delrio.

Il totale dei lavori per il completamento dell'opera ammonta a circa 110 milioni di euro, di cui 11 milioni per la tratta A da piazza Lolli a Orleans; 83 milioni per la tratta B, il raddoppio Notarbartolo-La Malfa; 16 milioni per la tratta C, Brancaccio-Palermo centrale-Carini. I sindacati nelle scorse settimane avevano chiesto di avviare un chiarimento nelle sedi opportune anche con la Regione per dare il via libera al completamento dei lavori della tratta A, in cui ricade la galleria Imera. Un passaggio utile per avere tutte le aree libere e continuare i lavori. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passante ferroviario, sospeso lo sciopero: restano in bilico i 200 lavoratori

PalermoToday è in caricamento