rotate-mobile
Cronaca Libertà / Via Emanuele Notarbartolo

Pasqua, ondata di turisti a Palermo: la sorpresa? Cumuli di rifiuti

Da Falsomiele a Mondello: la raccolta va a rilento a causa della massiccia partecipazione degli operai Rap alle assemblee. Quartieri invasi dai rifiuti, strade e monumenti a stretto contatto con l'immondizia: il piano del Comune

Un'invasione di.. turisti e spazzatura. Quartieri invasi dai rifiuti, strade e monumenti a stretto contatto con l'immondizia, mentre migliaia di turisti sono pronti a sbarcare in città per le festività pasquali. Da Falsomiele a Mondello, passando per la zona della Stazione-Oreto e Brancaccio. La raccolta va a rilento da giorni a causa della massiccia partecipazione degli operai Rap alle assemblee. L'amministrazione comunale stanno predisponendo un piano di emergenza per tornare presto alla normalità.

"La Rap nonostante le agitazioni - spiega il Comune - ha messo in campo tutte le azioni possibili per il recupero nel più breve tempo possibile, dei reparti non serviti ed inoltre ha disposto rigidi ordini di servizio per usare tutte le forze con interventi mirati nelle zone più 'calde'. I quartieri che maggiormente saranno oggetto di azioni straordinarie mirate sono: Resuttana–San Lorenzo, Brancaccio, Ballarò, Tasca Lanza, bretella Laterale viale Regione, Bonagia, Zen e Mondello". La Rap intanto "si scusa per il temporaneo disagio creato alla città". Ma i giorni di protesta degli operai indetti dai sindacati termineranno giovedì e ancora spazzatura resterà per strada.

I segretari di Cgil, Cisl e Uil Palermo intanto hanno rinnovato oggi la richiesta di un incontro al sindaco Leoluca Orlando per discutere del futuro delle società partecipate.  “Con nostro disappunto, la richiesta di un incontro sulle partecipate, inoltrata il 19 febbraio scorso,  non ha  registrato nessun  riscontro -. esordiscono i segretari della Cgil, Enzo Campo, della Cisl Palermo/Trapani Daniela De Luca e della Uil Gigi Borrelli nella  lettera inviata oggi al primo cittadino -. Alla luce dell’emergenza rifiuti in città, peraltro già dallo stesso  sindaco denunciata attraverso i media, e in virtù delle iniziative promosse dalle nostre federazioni di categoria a tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori dell’azienda Rap spa e dei cittadini – aggiungono i segretari di Cgil, Cisl e Uil - rinnoviamo la richiesta di un urgente incontro, unitamente alle nostre federazioni provinciali di categoria Fp Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, al fine di trovare soluzioni condivise per superare l’emergenza rifiuti in città e per rendere un servizio efficiente ed efficace, nonché congruo rispetto alle aspettative e ai carichi economici cui sono sottoposti i cittadini contribuenti”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pasqua, ondata di turisti a Palermo: la sorpresa? Cumuli di rifiuti

PalermoToday è in caricamento