rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

E' morto Gino Scasso, lutto nel mondo degli ambientalisti

Dopo 13 giorni di agonia all'ospedale Ingrassia si è spento il docente di Lettere in pensione conosciuto per le sue battaglie contro la distilleria Bertolino. Aveva accusato un malore mentre si trovava alla guida della sua auto, al ritorno da un convegno

Non ce l'ha fatta l'ambientalista Gino Scasso. Dopo 13 giorni di coma farmacologico all'ospedale Ingrassia, l'esponente di Legambiente si è spento nella giornata di ieri. Aveva accusato un malore mentre si trovava alla guida della sua auto nei pressi di Partinico, andando a sbattere contro un altro mezzo parcheggiato in via dei Platani. A comunicare il decesso è stato Salvo Vitale, storico compagno del docente di Lettere in pensione conosciuto per le sue battaglie contro la distilleria Bertolino.

In quell'occasione fu proprio il proprietario di quell'auto colpita da Scasso a lanciare l'allarme, telefonando all'ultimo numero registrato sul cellulare di Scasso. Utenza telefonica che apparteneva proprio a Salvo Vitale. Con lui aveva partecipato ad un convegno organizzato a Cinisi. Quando è arrivata l'ambulanza, Scasso è stato trovato incosciente, accasciato sul volante. Dopo una tappa all'ospedale di Partinico, il professore è stato trasportato all'Ingrassia di Palermo, dove i medici hanno riscontrato un'emorragia cerebrale definita estesa.

Dopo 13 giorni di lotta fra la vita e la morte, Scasso è deceduto all'età di 67 anni.  "Come sindaco di Palermo e presidente di Anci Sicilia - ha dichiarato Orlando - desidero partecipare al dolore, per la sua scomparsa. E' stato e resterà un testimone ed uno stimolo per l'impegno per una Sicilia diversa e migliore, per uno sviluppo sostenibile e partecipato".

Anche Legambiente Sicilia esprime il suo più profondo dolore "per la morte di un amico e di un dirigente dell’associazione, un serio e coerente ambientalista, impegnato nella tutela dell’ambiente e della natura, che si è battuto per tutta la sua vita per la difesa dei cittadini. La sua morte lascia un grande vuoto nel movimento e tra le forze democratiche che si sono sempre battute per il progresso civile dei territori"-

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto Gino Scasso, lutto nel mondo degli ambientalisti

PalermoToday è in caricamento