rotate-mobile
Cronaca Partinico

Partinico, invasione di conigli: contadini in ansia per i raccolti

I piccoli roditori invadono i terreni coltivati, distruggono e ingurgitano tutto causando danni economici. Allarme del sindaco Salvatore Lo Biundo: "Occore una soluzione"

Figliare come i conigli". Mai detto fu più appropriato, soprattutto a Partinico. Dove da qualche tempo è allarme conigli. Secondo quanto riportato in un articolo dell'edizione on line del "Corriere del Mezzogiorno" i piccoli roditori invadono i terreni coltivati, distruggono e ingurgitano tutto quello che è a portata del loro muso, causando danni economici ingenti. I conigli sono diventati un vero incubo per gli agricoltori della cittadina alle porte di Palermo. Le campagne sono letteralmente infestate da questi animali – si legge nell'articolo - capaci di fare piazza pulita di coltivazioni e piantagioni in poco tempo.

A lanciare l’allarme è il sindaco Salvatore Lo Biundo: "Negli ultimi anni – dice - contadini e proprietari che non ce la facevano più a mantenere i livelli di produzione hanno lasciato i loro terreni in stato di abbandono, e questi ultimi sono diventati facile preda dei roditori che una volta cresciuti divengono un vero e proprio castigo per quei fondi ancora produttivi, che non sono stati spazzati via dalla crisi economica ma che potrebberlo essere invece a causa di questi animali".

Centinaia i casi segnalati che descrivono una situazione di seria difficoltà del comparto: "Bisogna trovare una soluzione efficace - conclude Lo Biundo - per quanto ci riguarda convocheremo una conferenza di servizi con le associazioni di categoria, per tentare di trovare un rimedio ad una situazione ormai insostenibile". Il caso sbarca adesso in parlamento. Ad occuparsene il presidente della commissione Attività produttive dell’Ars Salvino Caputo: "Chiederò all'assessorato regionale alle Politiche Agricole e Forestali – afferma - un risarcimento per gli agricoltori che hanno subito danni alle colture. Bisogna agire in fretta".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partinico, invasione di conigli: contadini in ansia per i raccolti

PalermoToday è in caricamento