rotate-mobile
Cronaca Partinico

Cade sul marciapiede e muore, risarcimento record: un milione e 16 mila euro

E' successo a Partinico. Il Comune è stato condannato dal Tribunale di Palermo. Sfortunato protagonista della vicenda un settantaquattrenne che stava camminando nel centro storico. Dopo la frattura scomposta del femore destro, si arrese in ospedale a un'embolia polmonare

Muore dopo una caduta su un marciapiede dissestato e privo di mattonelle e il Tribunale stabilisce un risarcimento record: un milione e 16 mila euro. Ma andiamo con ordine. Siamo nel 2011. Un pensionato di 74 anni cammina sui marciapiedi di via Cannavò, nel centro storico di Partinico. Probabilmente, forse non presta troppa attenzione a dove mette i piedi. Improvvisamente perde l’equilibrio e cade. L’effetto è particolarmente doloroso. Frattura scomposta del femore destro. Quindi il ricovero, poi le complicazioni fino alla morte, sopraggiunta dopo sedici giorni di agonia a causa di un'embolia polmonare massiva, provocata da una "prolungata degenza a letto in ospedale per l’intervento al quale era stato sottoposto", come riporta il sito Partinicolive.

Un incidente che si poteva evitare se il marciapiede non fosse stato in condizioni così disastrate. E' quello che hanno dimostrato i legali dell'uomo, grazie anche alle testimonianze. Il tribunale di Palermo ha così condannato il comune di Partinico a sborsare un maxi risarcimento: un milione e 16 mila euro, somma che andrà ripartita tra i cinque eredi del defunto. Decisiva per il Tribunale l’omessa manutenzione della superficie pedonale che è stata addebitata al municipio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cade sul marciapiede e muore, risarcimento record: un milione e 16 mila euro

PalermoToday è in caricamento