rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Partinico

Schiaffi, calci e insulti ai piccoli alunni: a processo le tre maestre della scuola di Partinico

Vita Fuoco, 46 anni, Francesca Orlando, di 62, e Giuseppa Mattina, di 53, sono accusate di aver picchiato, umiliato e insultato i loro piccoli alunni (compreso uno disabile) di appena 6 e 7 anni

Sono passati quasi quattro mesi dal loro clamoroso arresto, ma per le tre maestre dell’istituto “Capitano Polizzi” di Partinico - accusate di aver picchiato, umiliato e insultato i loro piccoli alunni, compreso uno disabile, di appena 6 e 7 anni - tra qualche giorno inizierà il processo. Il procuratore aggiunto Salvatore De Luca ed il sostituto Ilaria De Somma hanno infatti chiesto ed ottenuto il giudizio immediato per Vita Fuoco, 46 anni, Francesca Orlando, di 62, e Giuseppa Mattina, di 53. Le tre imputate, che sono sempre detenute agli arresti domiciliari, hanno poi scelto di essere processate con il rito abbreviato, che si terrà all’inizio di febbraio davanti al gup Fabrizio Anfuso.

GUARDA IL VIDEO

La terribile vicenda di Partinico era culminata negli arresti il 28 settembre scorso ed era rimbalzata in tutta Italia. L’inchiesta della guardia di finanza era partita dopo che alcuni genitori, essendosi accorti del malessere dei loro figli, avevano pensato che qualcosa di strano stesse accadendo a scuola. I militari avevano così avviato delle intercettazioni ambientali e le scene riprese all’interno di una classe in particolare non avrebbero lasciato molto spazio all’immaginazione: schiaffi, pizzichi, urla, insulti e spintoni, questi sarebbero stati metodi utilizzati dalle tre insegnanti.

BAMBINI PICCHIATI A SCUOLA: I RETROSCENA

Vita Fuoco, insegnante di sostegno, avrebbe poi maltrattato anche l’alunno disabile che le era stato affidato. Le telecamere avevano ripreso una scena in cui la donna pestava con il tacco della scarpa il piede ed il ginocchio del bambino. In un’altra urlava: “Ti faccio piangere” e gli avrebbe dato uno schiaffo e un pizzico, mettendolo poi in castigo in un angolo della classe per più di un’ora. Le sue due colleghe, secondo l’accusa, avrebbero anche loro utilizzato le maniere forti nonostante avessero di fronte bambini molto piccoli: “Oggi vi faccio la faccia tanta, dove siamo arrivati?”, avrebbe detto una di loro prendendo poi a schiaffi un alunno. “Scemi, voi non siete intelligenti, siete falsi”, avrebbe urlato ai bimbi.

Nei prossimi giorni le tre donne potranno difendersi davanti al giudice dalle gravissime accuse.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Schiaffi, calci e insulti ai piccoli alunni: a processo le tre maestre della scuola di Partinico

PalermoToday è in caricamento