rotate-mobile
Cronaca Bagheria

Ad Aspra si sogna ancora: inaugurato il nuovo parco giochi

I volontari fanno rivivere lo spazio pubblico: dopo anni di incuria è stata riqualificata l'area. Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza del sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque. Diversi gli sponsor ed i cittadini comuni che hanno donato il loro contributo

C’erano tanti bambini felici all’inaugurazione del ripristinato parco giochi di Aspra, ieri, in via Concordia Mediterranea. Un'operazione resa possibile anche e soprattutto grazio al lavoro dei volontari, dopo anni di incuria. Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza del sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque, del presidente del Consiglio comunale, Claudia Clemente, e di quello circoscrizionale, Gerardo Lorenzini, dell’assessore Laura Maggiore e di numerosi consiglieri comunali e circoscrizionali, con la benedizione di padre Vincenzo della parrocchia di Maria Santissima Addolorata di Aspra.

Frutto di un grande lavoro di sinergia della comunità asprese, il parco giochi è stato voluto fortemente dall’associazione socio-culturale Prospettiva Futura e dal suo presidente Alessandra Iannì, che, negli ultimi mesi, hanno lavorato per ripulire e bonificare l’area, rifare la pavimentazione e i muri perimetrali, consolidare le aiuole, recintare, tinteggiare i muretti, e raccogliere fondi per comprare i giochi e l’arredo e allestire il verde con piantumazione di fiori e piante. Diversi gli sponsor ed i cittadini comuni che hanno donato il loro contributo affinché il parco diventasse realtà e fosse inaugurato.

Con le musiche di Ignazio Gagliano e i balli “Zumba Kids” di Giovanna Vitale e Todos Abbaillar di Mario Vella, e l’animazione “Dipingiamo il viso” curata da Stefania Zangara e tante torte, dolci e biscotti preparati dalle mamme che si sono offerte, e le piantine donate per farle piantumare dagli stessi bimbi che erano presenti, la giornata è stata intensa e divertente, e il volto dei piccoli era colmo di felicità. Alla manifestazione era presente anche la Croce rossa e i vigili urbani del Comando di Bagheria che hanno garantito la sicurezza di piccoli e grandi. La Croce Rossa, con la sua sezione Bambini, organizzerà attività di educazione ambientale.

 “Desidero ringraziare l’associazione Prospettiva Futura, la sua presidente, e tutti i volontari per questo magnifico lavoro – ha dichiarato il sindaco Cinque – in campagna elettorale, una delle prime cose che mi fu chiesta da una bambina fu appunto questa, il ripristino di questa area. Sono felice che, grazie alla collaborazione della comunità, siamo riusciti a mantenere fede ad una promessa e far felici tanti bambini. Mi auguro che la collaborazione continui, che tutti si possa controllare e contribuire a gestire questo luogo”. Nei prossimi giorni l’amministrazione e l’associazione guidata da Iannì valuteranno come gestire apertura e chiusura dell’area.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ad Aspra si sogna ancora: inaugurato il nuovo parco giochi

PalermoToday è in caricamento