rotate-mobile
Cronaca Calatafimi / Corso Pietro Pisani

Parco Cassarà, primo passo per la riapertura: "Via l'amianto, vergogna da cancellare"

Tutto pronto per la pianificazione degli interventi di rimozione e bonifica nelle tre zone sottoposte a sequestro dalla magistratura. Indetta una gara, esulta Orlando

Il Parco Cassarà rivede la luce in fondo al tunnel. Entro il mese di febbraio sarà indetta la gara per la caratterizzazione dei rifiuti pericolosi nell’area del grande spazio verde. Un'operazione che renderà possibile la pianificazione degli interventi di rimozione e bonifica nelle tre zone sottoposte a sequestro dalla magistratura e, quindi, la progressiva riapertura alla fruizione pubblica in condizioni di sicurezza e salubrità. 

"Allo steso tempo - fanno sapere dal Comune - gli uffici dell’amministrazione hanno richiesto all’autorità giudiziaria l’autorizzazione all’accesso nella zona rossa sottoposta a sequestro perché si possa da subito procedere alla rimozione dell’amianto visibile senza attendere la fine delle procedure di caratterizzazione. Questi lavori saranno svolti con fondi dell’amministrazione comunale".

“Come si vede – ha commentato il sindaco Leoluca Orlando -  l’impegno dell’amministrazione comunale per la riapertura progressiva del Parco è massimo e costante. Ciò risolverà una vicenda vergognosa, simbolo della precedente “dis-amministrazione” e che ha trasformato quello che poteva essere un fiore all’occhiello della città in un potenziale pericolo per la salute dei cittadini”.

Il Parco Cassarà era stato posto sotto sequestro dalla Procura della Repubblica quasi tre anni fa. Era l'aprile 2014: a seguito del rilevamento di cemento-amianto ed altri componenti inquinanti in diversi punti, si decise di chiudere lo spazio verde. Una decisione che fu presa dopo le analisi sul terreno del Parco - che si trova tra corso Pisani e via Basile - aperto appena due anni prima, nel 2012. All'epoca il reato ipotizzato fu smaltimento illecito di rifiuti pericolosi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco Cassarà, primo passo per la riapertura: "Via l'amianto, vergogna da cancellare"

PalermoToday è in caricamento