rotate-mobile
Cronaca

Autobus extraurbani al parcheggio Basile, ok del Tar al piano del Comune

Il tribunale amministrativo regionale ha respinto la richiesta di sospensiva avanzata dalla Sais trasporti: "Liberata finalmente via Paolo Balsamo dalla sosta selvaggia"

Il Tar ha respinto la richiesta di sospensiva avanzata dalla Sais trasporti contro il "Piano del trasporto extra-urbano" del Comune. "Il piano del trasporto extra-urbano della città di Palermo – hanno commentato il sindaco Leoluca Orlando e l'assessore alla Mobilità, Giusto Catania - è un pezzo importante delle scelte strategiche per la limitazione della pressione veicolare privata in centro città e per la riduzione dei rischi ambientali. La decisione del TAar Sicilia consente di procedere alla definizione del piano che individua nel parcheggio Basile un fondamentale nodo di interscambio, liberando finalmente via Paolo Balsamo dalla sosta selvaggia dei bus extraurbani".

Il piano prevede una sosta per tutti i bus extraurbani in prossimità della stazione centrale e un collegamento veloce, con corsia preferenziale, con il parcheggio Basile. "Il piano - aggiungono Orlando e Catania - è stato oggetto di confronto con i sindaci della provincia, con le organizzazioni di categoria del trasporto pubblico e con le aziende. Stamattina si svolgerà un sopralluogo, congiunto, con i tecnici del Comune e della Regione, per l'autorizzazione della fermata per i bus extra-urbani in piazza Giulio Cesare. Dovrebbe essere l'ultimo passaggio prima di rendere esecutivo il piano che contribuisce alla mobilità sostenibile e al miglioramento della vivibilità della città”.

LE REAZIONI
Salvo Alotta (Pd) -
"Dopo la decisione del Tar di respingere il ricorso sul Piano per la mobilità extra urbana del Comune, è importante che l’amministrazione attiva apra un tavolo di confronto con i gestori del trasporto pubblico locale. Serve una soluzione condivisa alle problematiche per evitare ripercussioni negative per i pendolari e gli utenti". Lo dice il consigliere del Pd Salvo Alotta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autobus extraurbani al parcheggio Basile, ok del Tar al piano del Comune

PalermoToday è in caricamento