rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Per il Papa seimila fiori bianchi e gialli: decoreranno palco e altare

Sono stati scelti i colori di Città del Vaticano. L’associazione dei fioristi palermitani aderente a Confcommercio sta donando all’organizzazione il progetto e l’allestimento

Seimila fiori della specie “Anastasia” per addobbare il palco e l’altare al Foro Italico dove Papa Francesco sabato celebrerà la Messa davanti a circa 80 mila fedeli. Il colore predominante sarà il giallo, abbinato al bianco: i colori della Città del Vaticano. L’associazione dei fioristi palermitani, aderente a Confcommercio Palermo, sta donando all’organizzazione il progetto e l’allestimento degli addobbi floreali, grazie al sostegno dell'associziazione. I fioristi, guidati dal presidente Gioacchino Vitale, hanno messo a disposizione strutture e maestranze.

Gli aspetti organizzativi dell’allestimento e della realizzazione sono coordinati sia dallo stesso presidente Vitale, che da Giovanni Brancato, vice presidente dell’associazione e art director dell’iniziativa per il Papa, con la supervisione di Vito Brusca, che si è occupato degli aspetti burocratici relativi alle varie autorizzazioni.

"Quando abbiamo saputo dell’arrivo del Santo Padre – spiega Vitale - ci siamo subito mobilitati come organizzazione di categoria per mettere a disposizione la nostra professionalità, abbiamo proposto un progetto originale che è stato condiviso da tutti ed è stato approvato dal comitato esecutivo della Curia. Siamo molto entusiasti di poter collaborare attivamente con le nostre idee e con le nostre maestranze”.

L’elenco dei fioristi coinvolti: Gioacchino e Angelo Vitale (Vitalflora Palermo), Giovanni Brancato (Atmosphere Palermo), Vito Brusca Fiori (Palermo), Benedetto e Francesco Vitale (Vitalflor Palermo), Marianna Sampognaro (Caccamo), Germana Orobello (Bolognetta), Mario e Giuseppe Gambino (GeG Decor), Biagio Gambino (Palermo), Giuseppe Rizzo (Scillato), Fratelli Di Peri (Villabate Fiori), Tony Cammarata (Monreale), Fabio Portici (Altofonte), Raffaele Tararà (Termini Imerese) Santina Miracola e Gloria Cangemi (Frazzanò Messina).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per il Papa seimila fiori bianchi e gialli: decoreranno palco e altare

PalermoToday è in caricamento