rotate-mobile
Cronaca Uditore-Passo di Rigano / Via Dogali

I vigili urbani dicono (quasi) addio a carta e penna: le multe si fanno con il palmare

Scansionando o inserendo la targa del veicolo sottoposto a controllo, gli agenti potranno effettuare in tempo reale la verifica di tutta una serie di informazioni ed eventualmente emettere il verbale con la stampante portatile. Il comandante Marchese: "Questo ci consentirà di recuperare risorse"

La polizia municipale dice (quasi) addio a carta e penna: le multe da lunedì si faranno con i palmari ma continueranno ad essere stampate. I nuovi apparati sono stati presentati questa mattina al Comando in via Dogali alla presenza dell’assessore Fabio Giambrone e del comandante della polizia municipale Gabriele Marchese. Dieci i dispositivi che saranno assegnati agli agenti in servizio su strada che scansionando o inserendo la targa del veicolo sottoposto a controllo, avranno la possibilità di effettuare in tempo reale la verifica di tutta una serie di informazioni: dalla copertura assicurativa, fino alla scadenza della revisione ed eventualmente emettere la multa con la stampante portatile. La nuova strumentazione è dotata di fotocamera, collegamento internet e wifi e si avvale di un software di alto livello sviluppato sul sistema operativo Microsoft Windows mobile. Lo smartphone è munito di stradario, Codice della strada e prontuario delle violazioni. Con l’utilizzo della fotocamera si potranno corredare gli atti con le fotografie, come prova a supporto, come per esempio nei rapporti di incidente stradale.

Il sistema è fornito dalla società partecipata Sispi che ha collaborato nella selezione del partner più affidabile rispetto alla redazione dei verbali, producendo una personalizzazione dell’applicativo sulle condizioni della città di Palermo. Al sistema verrà affiancata la gestione degli atti amministrativi e di tutto quanto sarà il corredo operativo dell’agente di polizia municipale. Tramite il sistema della rete internet comunale i dati saranno trasmessi direttamente al sistema operativo che elabora le contravvenzioni e i verbali saranno così in pochi minuti pronti per la stampa e per l'invio al contravventore.  Il processo, una volta a regime, permetterà di eliminare passaggi interni agli uffici, di ridurre il personale utilizzato e consentirà al cittadino di trovare on-line disponibili i verbali quasi in tempo reale, per procedere ai pagamenti nelle diverse forme previste dalla legge, anche quelle agevolate, con la riduzione del trenta per cento, bloccando in automatico il procedimento di notifica del verbale.

“È un sistema - afferma il comandante Gabriele Marchese - messo in atto su forte input della nuova Giunta per monitorare tutti gli interventi ed essere operativi in tema di redazione dei verbali, i cui tempi di redazione si riducono. Questo consentirà di recuperare risorse che prima erano dedicate al caricamento dei verbali su sistemi digitali".

“Dopo la nuova centrale operativa – dichiara Fabio Giambrone, vice sindaco e assessore alla Polizia Municipale - questo è l’ulteriore passo verso il processo di informatizzazione e di innovazione intrapreso dall’amministrazione comunale di concerto con il Comando di polizia municipale. Credo che si stia rispondendo all’esigenza di procedimenti più snelli che ci consentiranno di recuperare risorse da mettere a disposizione del territorio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I vigili urbani dicono (quasi) addio a carta e penna: le multe si fanno con il palmare

PalermoToday è in caricamento