rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Arte, mare, cibo: Palermo premiata, è nella top 10 tra le città europee

TripAdvisor, il sito di viaggi più grande al mondo, inserisce Palermo nella lista delle migliori destinazioni nel mondo scelte dai turisti. E' stata riconosciuta come meta eccezionale con un fascino in continua crescita

Per qualcuno forse è una magra consolazione. Dopo l'esclusione dal lotto delle candidate alla capitale della Cultura, e il triste "riconoscimento" di penultima città per qualità della vità, arriva un po' di miele su Palermo. TripAdvisor, il sito di viaggi più grande al mondo, ha annunciato oggi i vincitori dei "Travelers Choice Awards 2013". Tra le città più amate in Europa c'è Palermo. I premi riconoscono le destinazioni nel mondo che hanno visto la maggiore crescita di interesse e di feedback positivi da parte dei viaggiatori anno su anno. Le classifiche sono state stilate per "mondo", Asia, Europa, Sud America, Sud Pacifico e Stati Uniti. L’Avana, Cuba è la vincitrice della classifica mondiale mentre l’Italia è presente nella Top 10 europea solo con Palermo, in settima posizione.

“Dedicata a chi cerca ispirazione per le proprie vacanze nel 2014, questa classifica di destinazioni spettacolari che hanno catturato l’attenzione dei viaggiatori nel corso del 2013 è stata stilata con l’aiuto degli utenti di TripAdvisor” ha dichiarato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia. “Tra grandi città e destinazioni fuori dai circuiti tradizionali segnalate dalla nostra community, i viaggiatori potranno scoprire splendide strutture ricettive, attrazioni e ristoranti in tutte queste destinazioni riconosciute dal premio. Ci congratuliamo con Palermo e la Sicilia che, in queste classifiche, rappresentano l’Italia nel mondo”

Palermo portabandiera dell’Italia. Mare, arte, gastronomia e cultura locale devono essere stati il giusto mix che ha portato Palermo a posizionarsi settima nella classifica europea basata sui feedback di milioni di viaggiatori internazionali di TripAdvisor. Unica città italiana presente nelle Top 10, Palermo è riconosciuta come destinazione eccezionale con un fascino in continua crescita. "Una città da tenere d’occhio", spiega il sito di viaggi.

“Palermo è una città che sta rinascendo come il resto della Sicilia e lo dimostrano i dati della stagione passata” ha commentato Michela Stancheris, Assessore al Turismo della Regione Sicilia. “Il fatto che gli utenti di Tripadvisor l’abbiano votata è la conferma che è una città vocata all'accoglienza e sono sicura che questo trend sarà sempre in aumento”. Dominano la classifica europea Corralejo in Spagna, seguita da Porto in Portogallo e da Cracovia in Polonia.

Ecco la classifica delle città top 10 in Europa: Comanda Corralejo, in Spagna. Poi Porto (Portogallo), Cracovia (Polonia), Goreme (Turchia), Helsinki (Finlandia), Bucarest (Romania), Palermo, Oslo (Norvegia), Zurigo (Svizzera), Riga (Lettonia).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arte, mare, cibo: Palermo premiata, è nella top 10 tra le città europee

PalermoToday è in caricamento