rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

Weekend da record, boom di presenze: "fiume" di turisti e famiglie in centro

Bagno di folla per il Palermo Street Fest Food e la Via dei Librai. Due giorni di festa lungo il Cassaro, dai Quattro Canti fino al Piano della Cattedrale, e l'asse di via Roma che va dalla stazione a piazza San Domenico

E' stato un weekend che ha fatto segnare numeri record di presenze turistiche in città. Bagno di folla per il Palermo Street Fest Food tra via Roma, piazza Sant'Anna e piazza San Domenico. Una seconda edizione da record, che si è chiusa a mezzanotte, con centinaia di migliaia di presenze (questo l'ordine dei vincitori: primo Pad Thai, seconda Pizza Fritta, al terzo posto Tunnu Tunnu). Presenti vip (sono stati avvistati anche Fabio Capello e Piero Grasso), studenti, famiglie e turisti.

E si chiude con un bilancio straordinario anche la seconda edizione de La Via dei Librai: oltre 70 mila visitatori in due giorni e boom di vendite per editori e librai per la manifestazione culturale organizzata dall’Associazione ‘Cassaro Alto’ e dal Comune, in collaborazione con l‘Università di Palermo. Due giorni di festa lungo il Cassaro, dai Quattro Canti fino al Piano della Cattedrale, invaso da turisti, famiglie, studenti.

Oltre 70 gli eventi culturali organizzati, 64 gli espositori, coinvolti librai, editori, scuole, Università, biblioteche e associazioni. Protagonisti assoluti i libri e la cultura, in concomitanza con la Giornata Mondiale del Libro.

Soddisfatti gli organizzatori dell’Associazione ‘Cassaro Alto’, presieduta da Giovanna Analdi: “Siamo felici della risposta ricevuta soprattutto dai giovani e dalle scuole. Vedere la Via dei Librai così ricca e viva ci conferma che la strada da percorrere per la riscoperta del Cassaro è quella della cultura. Il nostro lavoro in questa direzione proseguirà durante tutto l’anno, attraverso le Botteghe Letterarie. Grazie a tutte le autorità civili, religiose e militari della città, che hanno inaugurato l’evento de La Via dei Librai. E grazie a tutti i palermitani che con il loro sorriso e la loro presenza hanno reso ancora più speciale questa seconda edizione”.

L'evento è stato realizzato in collaborazione con ‘Ballarò diPrimavera’, con il ‘Progetto Diocesano Albergheria-Capo’, con il ‘Centro Commerciale Naturale Piazza Marina e dintorni’, con ‘Wish’ e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana Unesco e del Centro Libro Lettura del Ministero dei Beni Culturali. Main sponsor la Gesap, sponsor la Confcommercio di Palermo.

La "Domenica Favorita" ha visto il terzo appuntamento con la "chiusura alle auto e l'apertura ai cittadini" del parco, con oltre 20 mila - secondo i dati forniti dal Comune - fra palermitani e turisti che hanno potuto sperimentare decine di attività sportive, ricreative, culturali accompagnati da una colorata mongolfiera che ha permesso di osservare dall'alto le bellezze del polmone verde cittadino. Infine, la città ha anche ospitato l'avvio del campionato mondiale studentesco di orietereeng con la partecipazione di oltre mille tra ragazze e ragazzi provenienti da tutto il mondo che da piazza Marina si sono mossi in corteo fino a piazza del Parlamento dove si è svolta la cerimonia di inaugurazione dei campionati di fronte ad oltre tre mila persone.

“Una partecipazione di palermitani e di turisti – ha commentato il sindaco Leoluca Orlando – che conferma come in questa città è ormai inarrestabile il cambio culturale e la nuova visione di territorio su cui lavoriamo da anni. I palermitani continuano a manifestare apprezzamento per la riscoperta delle nostre bellezze, riscoperte e vivibili come non erano da anni".

(Foto in basso di Francesco Paolo Brasca e Francesco Giacalone)


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend da record, boom di presenze: "fiume" di turisti e famiglie in centro

PalermoToday è in caricamento