Il gay pride nazionale a Palermo “Premiato l’impianto politico”

Il comitato Palermo pride: "La scelta è un merito anche del Movimento Lgbt e delle tantissime associazioni che hanno costruito con noi i Pride degli scorsi anni"

Un momento del Palermo Pride del 2012

Palermo ospiterà il Pride nazionale 2013. Le associazioni nazionali Agedo, Arcigay, Arcilesbica, Certi Diritti, Famiglie arcobaleno, MIT hanno reso noto oggi che l'Assemblea nazionale delle Associazioni gay, lesbiche e transessuali, riunita a Roma il 15 settembre 2012, hanno accolto infatti la candidatura del capoluogo siciliano lanciata alcuni mesi fa dal Comitato Palermo pride, e dal sindaco Leoluca Orlando e dalla giunta al termine della parata del Palermo pride 2012.

"La scelta di Palermo come sede del Pride Nazionale 2013 premia non solo il lavoro unitario del Movimento Lgbt e delle tantissime associazioni che hanno costruito con noi i Pride degli scorsi anni, ma anche e soprattutto un impianto politico. - ha dichiarato Luigi Carollo, coordinatore del Comitato Palermo pride -. Il nostro lavoro è sempre stato quello di creare relazioni tra le battaglie Lgbt e le vertenze sul lavoro, sul diritto allo studio, sulla lotta alle discriminazioni razziali, sulla violenza contro le donne; perché pensiamo che solo una società realmente inclusiva, che si faccia carico di tutte le situazioni di disagio sociale, possa garantire il rispetto dei Diritti delle persone gay lesbiche e trans".

"Il nostro impegno - ha aggiunto Carollo - adesso sarà quello di trasformare questo percorso verso il Pride Nazionale in uno strumento per realizzare, insieme alla città ed alle sue Istituzioni, tutte quelle buone pratiche che possano favorire la piena visibilità e la piena affermazione delle persone Lgbt. Affinchè il Pride possa essere la vetrina non solo di una rivendicazione ma soprattutto di una pratica politica capace di rendere Palermo un esempio per molte altre città.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Maltempo in arrivo, attesi venti di burrasca e forti temporali: scatta l'allerta meteo arancione

  • Incidente a Corleone, auto sbanda e finisce contro un albero: morto diciannovenne

  • Incidente mortale in viale Croce Rossa, automobilista travolge e uccide una donna

  • Conti in banca, auto di lusso e un ristorante: sequestrati beni a un 37enne di Partinico

  • Tutti pazzi per il "black friday", ecco i negozi a Palermo dove trovare sconti e fare affari

  • Doppio pestaggio nella notte, in due picchiano le vittime mentre un terzo filma col cellulare

Torna su
PalermoToday è in caricamento