rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Droga da Palermo a Sciacca e la "staffetta" al volante tra i pusher, confermate 3 condanne

I fatti risalgono al 18 maggio del 2017. Adesso le difese attendono il deposito delle motivazioni per decidere su un eventuale ricorso in Cassazione

Trasportavano droga da Palermo a Sciacca. I giudici della prima sezione della Corte di appello di Palermo hanno confermato la pena di 3 anni di reclusione e 20 mila euro di multa per Giovanni Valenti, di 28 anni, e Lorenzo Abbruzzo, di 34. I due sono difesi, rispettivamente, dagli avvocati Fabrizio Di Paola e Mauro Tirnetta. Confermata la pena emessa in primo grado a un anno, 4 mesi e 14 mila euro di multa per Francesco Marchese, di 39 anni, difeso dall’avvocato Giuseppe Brancato.

I giudici hanno confermato una sentenza di condanna, in un processo per droga, a carico di tre imputati di Sciacca per una vicenda che si era definita, in primo grado, con il processo celebrato dinanzi al giudice per le udienze preliminari, con il rito abbreviato. Il processo, per fatti riguardanti hashish, è stato celebrato in primo grado dinanzi al giudice di Palermo perché è proprio a Palermo che si sono svolti i fatti, il 18 maggio del 2017. 

I difensori degli imputati avevano chiesto l’assoluzione dei loro assistiti. I giudici della Corte di appello di Palermo hanno confermato la sentenza di primo grado e adesso le difese dei tre imputati attendono le motivazioni per decidere sul ricorso per Cassazione. 

Secondo l’accusa, come riporta il Giornale di Sicilia, Marchese "sarebbe stato al volante di un’auto intestata ad Abbruzzo, facendo da 'staffetta' in modo da garantire in caso di controlli su strada delle forze di polizia a quest’ultimo, che si trovava su un’altra auto assieme a Valenti (questi due avrebbero materialmente detenuto lo stupefacente), margini di manovra per evitare controlli e per potersene disfare all’occorrenza. Ed è così che avrebbero fatto alla vista delle pattuglie che intimavano l’alt all’auto che li precedeva. Abbruzzo e Valenti
avrebbero detenuto materialmente la sostanza verosimilmente stupefacente e dunque l’accusa di avere acquistato, trasportato e detenuto illecitamente circa 470 grammi lordi di hashish, in parte suddivisa in 4 panetti del peso di 100 grammi ognuno. Sostanza stupefacente la cui detenzione, secondo l’accusa, sarebbe stata finalizzata alla cessione a terzi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Droga da Palermo a Sciacca e la "staffetta" al volante tra i pusher, confermate 3 condanne

PalermoToday è in caricamento